Pozzilli: “Il comune è inagibile e dobbiamo andare via”. Il sindaco Stefania Passarelli eloquente durante il Consiglio comunale. Approvata la presa d’atto.
Pozzilli: “Il comune è inagibile e dobbiamo andare via”. Il sindaco Stefania Passarelli eloquente durante il Consiglio comunale. Approvata la presa d’atto.
POZZILLI. Seduta davvero molto importante e delicata quella del Consiglio comunale di Pozzilli che si è svolta nella serata di ieri all’interno della sala consiliare della casa comunale locale. Oltre ad approvare alcuni argomenti tecnici ed economici, tra cui un piano di razionalizzazione dei tributi, l’assise civica guidata dal primo cittadino Stefania Passarelli, ha trattato il delicato tema, annunciato da qualche settimana, dell’imminente trasferimento della casa comunale presso la nuova struttura tecnologica e sicura presente all’interno del nucleo industriale di Pozzilli. Esigenza di trasferimento ribadita dalla Passarelli con fermezza durante l’assise civica di ieri. “La nostra attuale struttura è inagibile e soprattutto non è antisismica. In qualità di amministratore ho a cuore le sorti dei cittadini, degli impiegati che lavorano in questa struttura e degli stessi amministratori. Dobbiamo andare via da qui al più presto possibile”. Esigenza suffragata dalle indagini tecniche sulla struttura che segnalano alcune criticità.
Componenti comitato civico Pozzilli
Il trasferimento iniziale, per un periodo di nove anni, presso la sede ubicata nell’indotto industriale di Pozzilli, come spiegato dalla Passarelli, sarà indolore e senza costi. Infatti, nella nuova sede ci saranno anche alcuni uffici del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Isernia-Venafro. Solamente i lavoratori rimarranno nella vecchia struttura. Inoltre Comune e Consorzio metteranno in rete alcuni servizi tra cui quello della pulizia dei fossi e dei canali di scolo delle acque con un mezzo comunale. L’amministrazione non avrà da pagare un fitto a fine mese e metterà a disposizione dei cittadini più anziani, per raggiungere la sede del comune, lo scuolabus e altri mezzi a propria disposizione. Il trasferimento si è reso necessario anche perché il comune di Pozzilli attende invano risposte e finanziamenti dalla Regione Molise per il progetto di ristrutturazione della vecchia sede , presentato ormai da oltre un anno. Intanto, dal confronto con gli amministratori e i componenti del Comitato Civico di Pozzilli, presenti in sala durante il Consiglio, è nata anche l’idea di presentare un nuovo progetto per la realizzazione di un nuovo comune che potrà nascere sulle ceneri di quello che verrà abbandonato a breve dopo oltre 50anni. L’assise civica per ieri ha approvato la presa d’atto riguardante questa decisione ora si dovrà passare ai fatti concreti. Mi. Vi.