Politica

Filignano: case ad un euro per rivalutare e conservare il patrimonio abitativo del territorio. Il comune chiama a se turisti e compratori.

Pubblicato: 11-02-2016 - 377
Filignano: case ad un euro per rivalutare e conservare il patrimonio abitativo del territorio. Il comune chiama a se turisti e compratori. Politica

Filignano: case ad un euro per rivalutare e conservare il patrimonio abitativo del territorio. Il comune chiama a se turisti e compratori.

Pubblicato: 11-02-2016 - 377


FILIGNANO. Interessante e soprattutto lungimirante iniziativa della giunta comunale di Filignano che nelle scorse ore ha approvato una delibera davvero “intelligente” con la quale andrà a tutelare il patrimonio immobiliare in disuso presente sul territorio comunale. Come spiegato dal vicesindaco Adriano Izzi alla nostra redazione, l’ente comunale farà da tramite dell’iniziativa. Verranno individuate a breve tutte le case abbandonate da anni, in disuso e da ristrutturare che sono presenti su tutto il territorio comunale di Filignano. Dopo questa prima catalogazione si procederà ad attrarre compratori disposti ad investire.

Adriano Izzi vicesindaco Filignano Adriano Izzi vicesindaco Filignano

E proprio qui il bello. Infatti, il prezzo d’asta di partenza delle abitazioni abbandonate, senza un proprietario o in disuso, sarà di un euro simbolico. Ma non di un euro a metro quadro, ma un solo euro per acquistare tutta la struttura e diventarne padroni. Certo i futuri acquirenti avranno dei vincoli. Con il comune dovranno stipulare una polizza fideiussoria con la quale si impegnano a ristrutturare la casa acquistata entro cinque anni. In questo modo le case potranno tornare al loro vecchio splendore e soprattutto il paese si potrà ripopolare. Se l’acquirente non dovesse rispettare il patto previsto dalla clausola fideiussoria , andrà a pagare una sorta di pensale che verrà incassata dal comune di Filignano. L’idea principale dell’amministrazione guidata dal primo cittadino Lorenzo Coia è quello di ripopolare il paese, che nel corso degli anni perde numeri e di attirare turisti e soprattutto compratori da fuori che possano portare nuova vita a Filignano e in tutto il suo territorio comunale.  Mi. Vi.




Articoli Correlati