Politica

Castel San Vincenzo: finisce l’era Di Cicco. Il sindaco è stato dichiarato "ineleggibile" questa mattina durante l’assise civica.

Pubblicato: 12-02-2016 - 334
Castel San Vincenzo: finisce l’era Di Cicco. Il sindaco è stato dichiarato "ineleggibile" questa mattina durante l’assise civica. Politica

Castel San Vincenzo: finisce l’era Di Cicco. Il sindaco è stato dichiarato "ineleggibile" questa mattina durante l’assise civica.

Pubblicato: 12-02-2016 - 334


Domenico-Di-Cicco-nuova-web Domenico Di Cicco

CASTEL SAN VINCENZO. Mentre vi stiamo scrivendo è terminato da pochi minuti l’atteso Consiglio comunale che si è svolto questa mattina, in seconda convocazione, per trattare l’argomento scottante , dell’ineleggibilità dell’ormai ex primo cittadino di Castel San Vincenzo, Domenico Di Cicco, sulla cui testa pendeva una sentenza della Corte d’Appello. Maggioranza ed opposizione, presenti in aula, hanno confermato in maniera univoca l’ineleggibilità del sindaco Di Cicco facendolo rescindere in maniera ufficiale dalla carica di primo cittadino di Castel San Vincenzo. Ora, il comune dell’Alta Valle del Volturno, verrà retto, fino alle elezioni amministrative del prossimo mese di giugno, dal vicesindaco Nicolino Notardonato (detto Lino) che dovrà assicurare la continuità amministrativa con il passato. Ma non è tutto così facile. Infatti il decaduto Di Cicco, essendo stato interdetto per un anno dai pubblici uffici e cancellato dalle liste elettorali del suo comune, non potrà ricandidarsi alle prossime elezioni comunali e quindi, almeno per un periodo, dovrà abbandonare ogni velleità politica.

Al momento della trattazione del delicato argomento riguardante i  motivi dell’ineleggibilità, Di Cicco ha spiegato ai presenti in sala tutta la vicenda e si è allontanato al momento del voto. La decisione dell’assise civica è stata unanime o quasi, approvando i motivi dell’ineleggibilità e facendo cadere l’ex primo cittadino a 4 mesi dalle prossime elezioni comunali. Finisce, così, l’era amministrativa di uno dei sindaci più longevi della Valle del Volturno, che ha ricoperto questa carica per diversi mandati nel corso degli ultimi 15 anni. Toccherà, ora, alle forze politiche locali riorganizzarsi e prepararsi per la prossima campagna elettorale.  Ora Di Cicco avrà a disposizione ben 10 giorni per presentare memorie difensive e altri dieci giorni per rimuovere cause. Subito dopo l'assise civica di Castel San Vincenzo dovrà tornare in aula per votare la decadenza effettiva dalla carica di sindaco. Red. News.




Articoli Correlati