FILIGNANO.Presso la nostra redazione è pervenuta una segnalazione corredata da documentazione fotografica, che ha dell'inverosimile.
In piena zona adiacente al PNALM al confine tra i Comuni di Scapoli e Filignano sulla Strada Provinciale Atinense nei pressi della frazione Cerasuolo è stata individuata una discarica a cielo aperto nell'alveo del torrente Rio chiaro.
Affacciandosi ad una piazzola situata sulla Provinciale a pochi Km da Cerasuolo si può "ammirare" uno spettacolo veramente indecoroso,in una scarpata e nell'alveo del torrente Rio chiaro si possono vedere rifiuti ingombranti di ogni genere:bombole di gas, vecchi elettrodomestici e rifiuti di ogni tipo. Lo scempio ecologico e sicuramente opera di cittadini poco amanti dell'ambiente, che con disinvoltura parcheggiano i propri mezzi nella piazzola stradale e scaricano nella scarpata ogni genere di rifiuto. La discarica probabilmente esiste da tempo e forse per la particolare configurazione del terreno è poco visibile e quindi a tutt'ora non è stata ancora individuata.
Lo scempio ambientale è ancora piu' grave in quanto il sito si trova proprio a ridosso del PNALM e in particolare nei pressi del Rio Chiaro che per il particolare pregio ambientale è tutelato da speciali vincoli , in quanto le gole del "Rio chiaro"sono sede di pregiate specie vegetali e animali. Si tratta quindi di una situazione incresciosa a cui va data particolare attenzione,affinche' il pregevole patrimonio ambientale dell'intera area sia preservato da gesti insani di cittadini che non hanno a cuore il patrimonio ambientale dell'intera area Mainardica. F. Red.