Sport

CASTEL DI SANGRO: olimpiadi di Problem Solving a rappresentare l’istituto Patini sarà lo studente Marco Giannangeli.

Pubblicato: 29-03-2016 - 282
CASTEL DI SANGRO: olimpiadi di Problem Solving a rappresentare l’istituto Patini sarà lo studente Marco Giannangeli. Sport

CASTEL DI SANGRO: olimpiadi di Problem Solving a rappresentare l’istituto Patini sarà lo studente Marco Giannangeli.

Pubblicato: 29-03-2016 - 282


CASTEL DI SANGRO.  Sarà  Marco Giannageli, studente dell’Ist. Patini Liberatore di Castel di Sangro a rappresentare l’Abruzzo nelle finali delle OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING nella categoria “ individuali”. L’iniziativa, che consiste in  una competizione di informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo è promossa  dal Mistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca –Direzione Generale per gli Ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di Istruzione– ed è rivolta a tutti gli studenti della scuola dell’obbligo con l’obiettivo di valorizzarne le eccellenze.

La competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia finalità:  sfruttare la potenziale pervasività applicativa della metodologia del problem solving e avviare e consolidare una vision informatica, quindi non solo tecnologica, negli alunni sin dai primi anni di formazione, mobilitando processi e prodotti affinché l’informatica assuma la connotazione di disciplina scientifica , fruibile come “metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo. Intersecando informatica e problem solving si sollecitano azioni cognitive in cui si rilancia il primato del processo sul prodotto e in cui le conoscenze procedurali e le conoscenze dichiarative si coniugano per la gestione costruttiva delle diverse dimensioni formative sovradisciplinari e trasversali alle discipline, ma che trovano fondamento nelle conoscenze/abilità disciplinari. Le abilità di problem solving si apprendono esercitandole sistematicamente in tutti i contesti di vita scolastica ed extrascolastica e contribuiscono ad accrescere le competenze degli alunni.




Articoli Correlati