Ambiente

Parte da Pizzone la nuova moda del turismo sostenibile. Il comune rientra tra le 38 Comunità Ospitali d’Italia.

Pubblicato: 01-04-2016 - 334
Parte da Pizzone la nuova moda del turismo sostenibile. Il comune rientra tra le 38 Comunità Ospitali d’Italia. Ambiente

Parte da Pizzone la nuova moda del turismo sostenibile. Il comune rientra tra le 38 Comunità Ospitali d’Italia.

Pubblicato: 01-04-2016 - 334


PIZZONE. In Italia si sta sviluppando una nuova modalità di offrire e fruire del turismo. Si tratta del sistema turismo sostenibile destinato a poche persone e soprattutto interamente dedicato ai piccoli Borghi. Stiamo parlando appunto del “Sistema Borghi” sempre più sviluppato in tutta la Nazione. A cogliere la palla al balzo, ormai da oltre un anno, è stato il comune di Pizzone. Qui, l’amministrazione guidata dal sindaco Letizia Di Iorio, è stata lungimirante, aderendo , come primo comune in assoluto all’associazione dei Borghi Autentici d’Italia. In tal senso, i primi risultati si stanno già ottenendo. Questa mattina, si è svolto uno dei tanti incontri con gli operatori turistici e con i responsabili dell’associazione, per fare il punto della situazione. Sono tante, davvero, le note liete che la Di Iorio e compagni, hanno potuto osservare ed ascoltare dal vivo. Si parte dal lancio del progetto, ormai finanziato a livello regionale e dal marchio dei Borghi Autentici e della Comunità Ospitali. L’aspetto web sarà quello essenziale con piattaforme dedicate ad ogni comune aderente sulle quali le attività commerciali ed i partner potranno vendere i loro prodotti, offrendo così pacchetti completi ai visitatori.

Incontro Borghi Autentici Incontro Borghi Autentici

Sono 38 su tutto il territorio nazionale i Borghi Autentici e per il Molise, per ora, c’è solo Pizzone. Ma proprio questa mattina sono emerse due novità. All’incontro ha presenziato anche il primo cittadino di Cerro al Volturno, Remo Di Ianni, che ha annunciato, di voler far entrare anche il suo comune in questo circuito in forte espansione. Per l’Alto Molise, dovrebbe entrare a breve, anche Castel Del Giudice. Saranno tante le sinergie intavolate con i comuni anche del vicino Abruzzo, come ad esempio, Barrea, che già fa parte, come Pizzone, dei Borghi Autentici. L’assemblea di questa mattina, che si è svolta in comune, alla quale ha presenziato anche il consigliere regionale Domenico Di Nunzio, è stata anche utile per illustrare il calendario estivo degli eventi che coinvolgeranno Pizzone. Per la rete della comunità ospitali è stato redatto anche un libro e diffuso in tutti i comuni che ne fanno parte. Al suo interno, anche  Pizzone, ha il suo spazio. Il volume, dal titolo, “I Racconti delle Comunità Ospitali”, è stato realizzato proprio con i racconti di coloro che vivono giornalmente i piccoli borghi inseriti in questo circuito. Si tratta insomma di una rete che sta prendendo sempre più corpo in tutta Italia. Red. News.




Articoli Correlati