Economia

Crisi: l’Ance Molise invita i comuni al rilancio degli investimenti e al superamento del patto di stabilità.

Pubblicato: 09-04-2016 - 254
Crisi: l’Ance Molise invita i comuni al rilancio degli investimenti e al superamento del patto di stabilità. Economia

Crisi: l’Ance Molise invita i comuni al rilancio degli investimenti e al superamento del patto di stabilità.

Pubblicato: 09-04-2016 - 254


MOLISE. In una nota inviata ai Comuni della Regione ed ovviamente anche ai Comuni della Valle del Volturno, l'ANCE Molise (Associazione nazionale costruttori edili) nella persona del suo Presidente Umberto Uliano, evidenzia come negli ultimi anni le regole del patto di stabilita' hanno limitato la capacita' di investimento degli Enti locali ed in particolare dei Comuni (-40% di spesa in conto capitale tra il 2008 e il 2015).
In tutti questi anni (continua la nota) a firma del Presidente dell'Associazione Costruttori edili, gli investimenti sono stati tagliati drasticamente, ma ora gli stessi espressi in opere pubbliche potranno tornare al segno positivo grazie alla legge di stabilità 2016 che prevede la soppressione del patto di stabilita' interno ed il contestuale passaggio al cosidetto "pareggio di bilancio".
Si potra'così aprire una nuova stagione per le infrastrutture e vedere cosi' un aumento dell'occupazione che è la vera piaga del paese ed in particolare delle nostre aree. Nella nota si evidenzia poi l'impegno dell'ANCE in sinergia con i Comuni per ottenere questo significativo passaggio che potrebbe tra l'altro liberare le risorse per i pagamenti pregressi alle imprese superando cosi' un problema che ha creato grandi difficolta' alle imprese negli ultimi anni, ed in particolare alle Imprese del settore edile che sperano di poter superare un momento terribile che le ha visto spesso chiudere i battenti creando nuova disoccupazione in un'area come la nostra in cui il problema è veramente drammatico. F. Red.




Articoli Correlati