Ambiente

Monte La Falconara, Monte San Paolo, Cesa Martino e la Forra Di Rio Chiaro inseriti ufficialmente nelle aree Sic (Siti di interesse comunitario).

Pubblicato: 15-05-2016 - 339
Monte La Falconara, Monte San Paolo, Cesa Martino e la Forra Di Rio Chiaro inseriti ufficialmente nelle aree Sic (Siti di interesse comunitario). Ambiente

Monte La Falconara, Monte San Paolo, Cesa Martino e la Forra Di Rio Chiaro inseriti ufficialmente nelle aree Sic (Siti di interesse comunitario).

Pubblicato: 15-05-2016 - 339


COLLI A VOLTURNO. Con appositi decreti della presidenza della Giunta Regionale del Molise, nell'ambito del piano di gestione del SIC (siti di interesse comunitario),sono stati inseriti ufficialmente alcune aree del territorio altovolturnense. Si tratta di Monte San Paolo,La falconara,Cesa Martino e la forra di Rio Chiaro. I comuni interessati alle aree inserite nei SIC sono: Colli a Volturno, Montaquila, Filignano e Scapoli.
Tutti i siti inseriti nel piano di gestione sic sono considerati habitat naturale di svariate specie floristiche e faunistiche,che devono assolutamente essere preservate per tramandarle intatte alle generazioni future.
I vincoli predisposti per le attivita' edilizie e di sfruttamento delle aree boschive saranno piu' stretti, ma in compenso il territorio sara' preservato e potra' risultare anche veicolo di sviluppo di turismo sostenibile.
In particolare nell'area di Cesa martino nel periodo invernale si forma un laghetto naturale che diventa un area intermedia per la migrazioni di numerose specie di volatili, che trovano in questo laghetto un area ideale per la sosta prima di volare in altri siti territoriali. Monte San paolo,la Falconara e Rio chiaro sono custodi di un immenso patrimonio boschivo,che proprio grazie a questo provvedimento potra' vedere un piu' oculato sfruttamento che eviti quei tagli boschivi indiscriminati che tanto danno arrecano al territorio e deturpano lo splendido paesaggio dell'intera area dell'Alto Volturno. F. Red.




Articoli Correlati