Un fine settimana ricco di eventi e di iniziative all’insegna della cultura, del libro e della scoperta dei borghi molisani. Si partirà sabato 4 Giugno con il tour nei Borghi della Lettura della provincia di Isernia e dell’Alto Molise. Protagonisti i Comuni di Isernia, Fornelli, Cerro al Volturno e Pizzone, con il loro incantevole patrimonio storico, archeologico, paesaggistico e ambientale. Appuntamento alle ore 8:30 di sabato 4 Giugno nell’area parcheggio del vecchio Romagnoli di Campobasso. Da li è prevista la partenza del bus che toccherà le quattro mete scelte dagli organizzatori.

Nell’arco della giornata turisti e curiosi avranno l’opportunità di assistere all’inaugurazione nel centro storico di Fornelli della prima Piazzetta dello Scrittore in Italia. Il progetto, realizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giovanni Tedeschi con il contributo delle realtà associative locali, è stato ideato per celebrare nel migliore dei modi l’ingresso del piccolo Comune della valle del Volturno nel network Borghi della Lettura. Un’opera che testimonia peraltro la continuità dell’impegno del Comune di Fornelli, uno dei Borghi più belli d’Italia, nella valorizzazione degli elementi storico-culturali propri della comunità.

Per maggiori dettagli e per le adesioni al tour è possibile visitare la pagina facebook Tour Borghi della Lettura in Molise. Il programma di eventi dedicati alla cultura proseguirà domenica 5 Giugno, quando la città di Campobasso ufficializzerà il suo ingresso nel network Borghi della Lettura. Tante le iniziative previste nell’arco dell’intera giornata: si partirà alle 11:00 in Piazza Municipio con la cerimonia di intitolazione di Campobasso Borgo della Lettura e con la donazione al Comune dei tronchi-libreria simbolo del network . Alle 12:00 in Villa dei Cannoni si terrà un laboratorio si scrittura creativa aperto a tutti e curato dalla giovane giornalista campana Valentina Barile, ospite d’onore della giornata. Alle 16:00 spazio dedicato al divertimento con la caccia la tesoro a squadre intitolata “Il TESORO DI CAMPOBASSO”. Il raduno per partecipanti e curiosi è previsto alle 15:45 in Piazza Municipio. In palio per le prime tre squadre classificate ricchi premi messi a disposizione dalle librerie della città. E’ possibile iscriversi gratuitamente alla caccia al tesoro presso la libreria Livre di via Gazzani o in alternativa la mattina di domenica 5 Giugno in Piazza Municipio. Ma le sorprese non sono finite qui perché alle 18:30 Piazza Municipio sarà teatro del primo BookMob realizzato in Molise. “Book-Mob – Scambiamoci in libro” è un evento ideato e organizzato da Librincircolo, associazione culturale napoletana, che ha già riscosso grande successo nelle piazze di diverse città italiane. L’obiettivo è La CONDIVISIONE GRATUITA di libri. Per conoscere i dettagli dell’iniziativa è possibile visitare la pagina facebook denominata BookMOB – Scambiamoci un libro – Campobasso. Gran finale della giornata con la visita alla scoperta dei rifugi di guerra della Campobasso Sotterranea. Il raduno è previsto alle 19:30 in Largo San Leonardo, nel cuore del centro storico di Campobasso.