Economia

Colli a Volturno: l’artigianato tipico e i mestieri della “Valle”. Il Mulino Raddi al centro della tavola rotonda promossa dall’Istituto Comprensivo.

Pubblicato: 02-06-2016 - 395
Colli a Volturno: l’artigianato tipico e i mestieri della “Valle”. Il Mulino Raddi al centro della tavola rotonda promossa dall’Istituto Comprensivo. Economia

Colli a Volturno: l’artigianato tipico e i mestieri della “Valle”. Il Mulino Raddi al centro della tavola rotonda promossa dall’Istituto Comprensivo.

Pubblicato: 02-06-2016 - 395


COLLI A VOLTURNO. Un progetto interessante con il quale si cercheranno di riscoprire le peculiarità della Valle del Volturno e gli antichi mestieri. E’ questo l’obiettivo finale presentato nel pomeriggio di ieri all’interno dell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno. Il convegno rientrante nella festa dei piccoli comuni della Valle del Volturno promossa dal consigliere comunale di Cerro al Volturno, Gabriel Paolone.

Presenti al convegno Presenti al convegno

Al centro dell’incontro collese la funzionalità ed il progetto di rilancio di alcune arti manuali. Una di queste è quella riguardante la ristrutturazione ed il rilancio dell’antico Mulino Raddi, presente in località Castiglioni di Colli a Volturno. Qui in passato l’antica arte della molitura era il primo interesse dell’attività locale. Ad intervenire diversi esperti del settore tra cui il presidente dell’associazione “Anticae Terre Molisane” Francesco Boschi, che sta portando avanti questa iniziativa nel Molise. Tra i relatori alcune giovane ricercatrici che si sono occupate di riscoprire gli antichi mestieri tipici di quest’area del Molise. I saluti iniziali a cura di Gabriel Paolone che ha ribadito come questa iniziativa collettiva effettuata nella Valle del Volturno possa unire ancor di più le municipalità protagoniste dell’evento. Durante il convegno, tramite slide ed immagini, è stato effettuato un vero e proprio tour virtuale all’interno del Mulino Raddi, antico baluardo di storia, lavoro e cultura, ancora presente sul territorio. Iniziativa elogiata anche dalla dirigente scolastica Ilaria Lecci.

convegno-3




Articoli Correlati