Politica

“ Trasporto alunni disabili alle scuole superiori, dopo il summit in regione la Provincia assicura la prosecuzione anche per l’anno scolastico in corso”.

Pubblicato: 11-09-2016 - 225
“ Trasporto alunni disabili alle scuole superiori, dopo il summit in regione la  Provincia assicura la prosecuzione anche per l’anno scolastico in corso”. Politica

“ Trasporto alunni disabili alle scuole superiori, dopo il summit in regione la Provincia assicura la prosecuzione anche per l’anno scolastico in corso”.

Pubblicato: 11-09-2016 - 225


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA. 

Dopo che le competenze in materia di trasporto disabili per le scuole superiori della Provincia dal 1/1/2016 erano state trasferite alla Regione Molise e i numerosi solleciti a predisporre un servizio da parte della stessa, si e’ tenuto venerdì mattina un summit tra Regione, Provincia e Ambiti sociali di zona.

A fronte delle numerose richieste di prosecuzione del servizio pervenute da numerosi sindaci ( Sessano, Castelpetroso, Macchiagodena, Frosolone, Colli a Volturno etc. ) nelle more della attivazione del servizio da parte dei Comuni, attraverso gli ambiti sociali  di zona, si è deciso di far proseguire il trasporto disabili col Servizio Taxi della solidarietà attivato dalla Provincia, fino alla definitiva assegnazione del personale a seguito della mobilità attivata .

Attualmente il servizio era fruito da circa 25 utenti con 250 Km. Giornalieri percorsi da 8 pullmini di cui 4 con pedana per disabili.

Soddisfazione è stata manifestata dal Presidente Coia, che ha più volte esternato l’impossibilità di far fronte a tale servizio, in assenza di uno specifico stanziamento di risorse da parte della Regione, in quanto non rientrante nelle funzioni fondamentali esercitate dalle province a seguito della Riforma Del Rio.

Intanto domani , lunedì 12/09/16 presso l’Unione Province Italiane , si terrà un incontro decisivo per le sorti delle due province molisane, che beneficeranno del riparto di 148 milioni stanziati in finanziaria per ripianare i bilanci delle 40 province in pre dissesto. Le nostre ancora non approvano i bilanci preventivi per assenza di dati definitivi di entrata.

Martedì 13/09/16 sarà sottoscritto invece l’accordo tra Regione Molise, Province e Ministero Beni Culturali sulla valorizzazione dei beni culturali del Molise, tra questi la Biblioteca Albino, il teatro italico di Pietrabbondante, il Paleolitico. L’accordo prevede la tutela anche del personale della Biblioteca provinciale di Isernia che non trovi collocazione a seguito dei bandi di mobilità.

Il sottosegretario Antimo Cesaro è stato allertato dal Sen. Andrea  Marcucci ( Presidente della Commissione Cultura del Senato ) della visita del Molise e della volontà espressa dalla collettività di Isernia di valorizzare il giacimento paleolitico di Isernia come patrimonio dell’intero paese.

 




Articoli Correlati