Cronaca

Pozzilli: inaugurata la nuova scuola. “Si tratta di un giorno importante per la nostra comunità”. Stefania Passarelli esprime tutta la sua soddisfazione.

Pubblicato: 12-09-2016 - 279
Pozzilli: inaugurata la nuova scuola. “Si tratta di un giorno importante per la nostra comunità”. Stefania Passarelli esprime tutta la sua soddisfazione. Cronaca

Pozzilli: inaugurata la nuova scuola. “Si tratta di un giorno importante per la nostra comunità”. Stefania Passarelli esprime tutta la sua soddisfazione.

Pubblicato: 12-09-2016 - 279


POZZILLI. L’Anno scolastico è iniziato diversamente, questa mattina, per tutti gli alunni del territorio comunale di Pozzlli, che si sono ritrovati all’interno del nuova struttura scolastica inaugurata proprio stamani. Una sede accogliente, all’avanguardia, sicura e soprattutto antisismica. Dopo l’inaugurazione abbiamo ascoltato le parole del primo cittadino di Pozzilli, Stefania Passarelli, che alla nostra redazione ha fatto un breve resoconto di come è nato il progetto della nuova scuola di Pozzilli.

Oggi ritengo sia un giorno importante per Pozzilli.  In questa settimana – spiega Stefania Passarelli - abbiamo letto sui principali quotidiani che in molti comuni le scuole sono rimaste chiuse perche' inagibili, inadeguate e prive di qualsiasi garanzia statica.
Lo scorso anno questo problema lo aveva vissuto anche Pozzilli che pero', grazie all'Istituto Neuromed che ha ospitato la scuola a costo zero e abbiamo potuto mettere in sicurezza i nostri ragazzi.
Pozzilli invece oggi si e' riunita perche' ha inaugurato il nuovo plesso scolastico sismo-resistente e realizzato con fondi regionali nel rispetto dell'ultima normativa per le costruzioni in zona sismica di I^ categoria e per tutti noi e' motivo di grande orgoglio. Rassicurare il corpo docenti e i genitori sull'incolumita' di chi vive quotidianamente la scuola sono elementi indispensabili per garantire la serenita' e il diritto allo studio. Un ringraziamento particolare – conclude il sindaco di Pozzilli - ci corre l'obbligo fare a Herambiente che ci ha permesso di completare i lavori grazie al contributo di 180.000 euro ed a tutte le aziende del nucleo industriale di Isernia-Venafro, grazie al loro contributo abbiamo potuto acquistare tutti gli arredi nuovi del nuovo e vecchio plesso scolastico. Con i risparmi dell'ente siamo riusciti a rifare la facciata esterna della vecchia scuola, acquistare i tendaggi e provvedere alla pulizia degli edifici. pozzilli-nuova-scuola-interno-web
Un grazie al corpo docente e non, al dirigente scolastico, alla professionalita' e impegno manifestato dai tecnici comunali, al Vigile urbano, agli operai del comune e della cooperativa sociale "Ci sono anch'io" per il grande impegno e soprattutto per aver lavorato sotto l'acqua.
La cerimonia si e' conclusa con la donazione del dipinto della maestra Gelsomina che ha insegnato una vita in quella scuola. Le parole della sua poesia racchiudono il pensiero di questa memorabile giornata.
Come promesso, il prossimo appuntamento sara' a breve, da subito ci dedicheremo a redigire il bando di gara per avviare l'asilo nido nella struttura adiacente.
Un grazie di cuore a tutti, speriamo di poter continuare a fare il massimo per il nostro  paese”.




Articoli Correlati