Tradizioni

Fornelli: il culto di San Domenico diventerà patrimonio dell’Unesco. L’amministrazione Tedeschi aderisce alla rete di comuni nazionale.

Pubblicato: 26-09-2016 - 292
Fornelli: il culto di San Domenico diventerà patrimonio dell’Unesco. L’amministrazione Tedeschi aderisce alla rete di comuni nazionale. Tradizioni

Fornelli: il culto di San Domenico diventerà patrimonio dell’Unesco. L’amministrazione Tedeschi aderisce alla rete di comuni nazionale.

Pubblicato: 26-09-2016 - 292


Tra i centri più importanti ha aderito anche Sora.

FORNELLI. Il culto di San Domenico Abate, conosciuto in numerose Regioni d’Italia sta per fare il salto di qualità. Molise, Abruzzo e Lazio si uniscono per creare una rete di comuni e per avanzare la candidatura a patrimonio dell’Unesco del culto dedicato al santo. L’Amministrazione comunale di Fornelli, guidata dal sindaco Giovanni Tedeschi, durante l’ultima seduta consiliare, ha approvato l’adesione alla rete nazionale dedicata proprio al culto di San Domenico, grazie alla quale è partito l’iter per ottenere il riconoscimento Unesco.

Fornelli e San Domenico sono legati da un culto di fede millenario e dallo storico gemellaggio con il comune abruzzese di Villalago.  Ben undici i centri che si sono uniti per portare a termine questo interessante progetto storico-religioso-culturale. Tra questi Fornelli che ha aderito immediatamente approvando anche lo statuto per la creazione della rete di comuni legata a San Domenico. Un passo davvero molto importante per rinsaldare, ancor di più, il legame con il culto dedicato a questo santo, e per avvicinarsi ai comuni di Lazio e Abruzzo che lo venerano. Al termine delle adesioni comunali si passerà alla richiesta nei confronti dell’Unesco. Inizia così, un percorso davvero importante.




Articoli Correlati