Politica

Il Parlamento Europeo ratifica l'accordo sul clima. Patriciello: "Giornata Storica, obiettivi ambiziosi".

Pubblicato: 04-10-2016 - 207
Il Parlamento Europeo ratifica l'accordo sul clima. Patriciello: "Giornata Storica, obiettivi ambiziosi". Politica

Il Parlamento Europeo ratifica l'accordo sul clima. Patriciello: "Giornata Storica, obiettivi ambiziosi".

Pubblicato: 04-10-2016 - 207


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ALDO PATRICIELLO.

“Abbiamo il dovere di consegnare ai nostri figli ed alle prossime generazioni un pianeta in salute e sostenibile. Oggi il Parlamento europeo ha dato prova di grande maturità e responsabilità: la ratifica a stragrande maggioranza dell’accordo sul clima segna un passo decisivo per il futuro dell’ambiente e per l’idea di sviluppo industriale che intendiamo promuovere”.

Così Aldo Patriciello, europarlamentare molisano e membro della Commissione Ambiente al Parlamento Europeo, al termine della votazione con cui l’Eurocamera di Strasburgo ha dato il proprio assenso alla ratifica dell’accordo di Parigi da parte dell’Unione Europea. L'accordo di Parigi sulla lotta ai cambiamenti climatici, il primo in assoluto accordo vincolante globale sul clima, entrerà in vigore il mese prossimo, molto prima del previsto, poiché le condizioni necessarie affinché ciò avvenga saranno raggiunte in seguito alla ratifica a livello UE, approvata dal Parlamento europeo con 610 voti a favore, 38 contrari e 31 astensioni. Per Patriciello l’accordo “va nella direzione giusta e promuove una strategia a medio e lungo termine: riduzione delle emissioni, monitoraggio costante dei risultati, maggiori investimenti nelle energie rinnovabili e una diversa e più innovativa idea di sviluppo.

Ho apprezzato molto – ha detto l’eurodeputato azzurro -  il discorso del Sgeretario generale dell'Onu Ban Ki-moon: non possiamo compromettere il futuro del pianeta sull'altare di un'idea di progresso selvaggia a senza regole.

Esiste una via di mezzo ed è nostro compito promuovere ogni azione necessaria per far sì che venga realizzata. L'Europa si pone in prima fila per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall'accordo di Parigi. Mi auguro che ognuno faccia la sua parte, peró, a cominciar dagli Stati membri. “

 




Articoli Correlati