Politica

Legge sui piccoli comuni, Legambiente: "Opportunità di crescita per i piccoli paesi".

Pubblicato: 07-10-2016 - 260
Legge sui piccoli comuni, Legambiente: "Opportunità di crescita per i piccoli paesi". Politica

Legge sui piccoli comuni, Legambiente: "Opportunità di crescita per i piccoli paesi".

Pubblicato: 07-10-2016 - 260


In una nota Nazionale Legambiente sottolinea l'importanza della legge approvata in questi giorni alla Camera con primo firmatario Ermete Realacci. La legge si legge nella nota di Legambiente è una grossa opportunità di rilancio per tanti piccoli Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti.
Le legge una volta approvata definitivamente sara'uno strumento che valorizzerà le specificità culturali,sociali e ambientali di quei piccoli centri che costituiscono il tessuto e la vera identità della Nazione. Con essa "continua" sara' finalmente possibile frenare il disagio demografico ed economico che colpisce oltre 2.000 piccoli Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti dove i giovani tendono ad andare via e le case abbandonate o vuote sono 1 su 3.
La presidente di Legambiente nella nota specifica che questa Legge prevede misure a favore del turismo di qualità e la promozione dell'agroalimentare a filiera corta, ma anche misure per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e la messa in sicurezza del territorio. Sara' grazie a questa iniziativa che molte piccole relata'che costituiscono beni e saperi della tradizione ma anche alcune tra le più interessanti esperienze d'innovazione, potranno guardare al futuro con più serenità  e sperare che effettivamente le iniziative previste dalla Legge potranno servire per valorizzare le peculiarità dei piccoli paesi a beneficio di tutta la comunità. F. Red.

 

 




Articoli Correlati