Tradizioni

Isernia: scuola di formazione teologico-pastorale, la Diocesi di Isernia-Venafro avvia il decimo anno di attività.

Pubblicato: 08-10-2016 - 251
Isernia: scuola di formazione teologico-pastorale, la Diocesi di Isernia-Venafro avvia il decimo anno di attività. Tradizioni

Isernia: scuola di formazione teologico-pastorale, la Diocesi di Isernia-Venafro avvia il decimo anno di attività.

Pubblicato: 08-10-2016 - 251


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA DIOCESI ISERNIA-VENAFRO.

Con la lezione inaugurale di Suor Mary Melone, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum di Roma, delle Suore Angeline provenienti dalla nostra diocesi, riapre le sue attività la Scuola di Formazione Teologico-Pastorale della diocesi di Isernia-Venafro. L’evento culturale si terrà Lunedì 10 ottobre, alle ore 18,30, nell’Aula Magna Diocesana in via Mazzini, 8 - Isernia Il tema scelto per la prolusione è: "Lo studio della teologia oggi, urgenze e prospettive".

In occasione della lezione inaugurale saranno consegnati i Diplomi di Merito ai corsisti che hanno concluso il triennio. La Scuola di Formazione Teologica, nata dieci anni fa, vuole continuare ad essere un’occasione offerta a tutti i fedeli laici della diocesi di approfondimento della propria fede e della propria cultura religiosa. La finalità primaria della Scuola è quella di proporre un itinerario di formazione teologica, filosofica e scritturistica di base aperto a tutti i cristiani adulti desiderosi di prendere coscienza e consapevolezza delle dimensioni culturali della fede cristiana, avendo come obiettivo quello di educare alla serietà del “pensiero cristiano” dove ragione e fede si stimolano a vicenda, tenendo conto della situazione culturale e sociale contemporanea.

I suoi obiettivi formativi, infatti, sono quelli di formare cristiani adulti che sappiano giudicare tutto con gli occhi della fede, preparare educatori, catechisti, operatori pastorali, ministri istituiti e straordinari, animatori dell’assemblea e del canto liturgico, offrire la possibilità a coloro che lo desiderano di approfondire il loro cammino di fede e di collaborazione nella pastorale parrocchiale, creare occasioni di approfondimento su tematiche pastorali che favoriscano il confronto e la riflessione fra operatori diversi, fra laici e presbiteri. Attraverso i corsi, che si terranno ogni settimana da ottobre a giugno, i partecipanti potranno  allargare gli orizzonti della loro conoscenza di Dio, della dottrina della Chiesa e della vita cristiana nel suo divenire.  Svariati saranno, infatti, gli argomenti che spazieranno dalla Sacra Scrittura alla Teologia Morale, dalla Catechetica all’Ecclesiologia, dalla Bioetica alla Liturgia, dalla Dogmatica alla Patrologia.

 

 




Articoli Correlati