Politica

Tre collegi con rappresentanza effettiva: la proposta di legge elettorale approda in Consiglio regionale, soddisfazione del comitato che l’ha proposta.

Pubblicato: 22-10-2016 - 263
Tre collegi con rappresentanza effettiva: la proposta di legge elettorale approda in Consiglio regionale, soddisfazione del comitato che l’ha proposta. Politica

Tre collegi con rappresentanza effettiva: la proposta di legge elettorale approda in Consiglio regionale, soddisfazione del comitato che l’ha proposta.

Pubblicato: 22-10-2016 - 263


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ALESSANDRO ACETO

La proposta del Comitato per il riequilibro della rappresentanza dei territori, approda in Consiglio. A presentarla è stato il Consigliere Massimiliano SCARABEO che l’ha condivisa e sottoscritta insieme ai colleghi Totaro e Lattanzio.

Soddisfatto il Presidente del Comitato, Alessandro Aceto, che ne ha redatto il testo e che ringrazia i consiglieri regionali che l’hanno presentata, in particolar modo il Consigliere Scarabeo, per la sensibilità e la concretezza dimostrata.

Il Consigliere Scarabeo mi ha chiamato dopo avere letto della proposta ed ha voluto approfondirne gli aspetti, convincendosi, evidentemente, dell’efficacia della soluzione trovata per corrispondere alla pressante domanda di maggiore rappresentanza dei territori marginali”

Il tema è molto sentito, da ultimo anche il Consiglio Provinciale di Isernia ha sollecitato, su proposta del Presidente Coia, un riequilibrio della rappresentanza, ma nessuno ancora aveva depositato un testo su cui discutere.

Non penso che la nostra sia la migliore proposta in assoluto” dice  Alessandro Aceto “ma certo fornisce una base di discussione che fino ad oggi era mancata. Vuole essere un contributo fornito alla Politica, nell’interesse generale, che, proprio perché nasce dal basso, può essere utile a superare calcoli di parte ed opportunismi che fino ad oggi hanno di fatto impedito di trattarne il tema

Alessandro Aceto Alessandro Aceto

La proposta, lo ricordiamo, si prefigge di restituire rappresentanza ai territori, articolandone la rappresentanza su tre collegi, da definire successivamente in proporzione alla popolazione, per i quali viene predeterminata una rappresentanza di  6 o 7 seggi ciascuno (Il Consiglio è composto da 20 componenti oltre il Presidente).

Il sistema proposto, a carattere proporzionale, utilizza il premio di maggioranza in luogo del listino maggioritario e assegna il 60% dei seggi attribuiti al Consiglio alla coalizione vincente se il candidato Presidente ad essa collegato abbia ottenuto almeno il 45% della cifra elettorale espressa da tutte le coalizioni o sia risultato vincente all’esito del turno di ballottaggio; assegna il 55 % dei seggi, nel caso in cui il candidato Presidente ad essa collegato abbia ottenuto un numero di voti inferiore al 45 % e pari o superiore al 40 per cento dei voti validi; prevede un turno di ballottaggio se nessuno dei candidati Presidenti abbia raggiunto il 40% dei voti validi.

Distribuisce, quindi, i seggi assegnati a ciascuna coalizione prima tra i partiti che ne fanno parte e, successivamente, quelli assegnati a ciascun partito, fra i tre collegi, fino a concorrenza del numero prestabilito per ciascuno di essi. Un meccanismo di compensazione consente tecnicamente che ciascuno dei Collegi abbia esattamente il numero dei seggi predeterminato.




Articoli Correlati