Politica

Agevolazioni tariffarie per consentire l’esercizio del diritto di voto al prossimo Referendum. Il vadevecum emanato dalla Prefettura di Isernia.

Pubblicato: 10-11-2016 - 351
Agevolazioni tariffarie per consentire l’esercizio del diritto di voto al prossimo Referendum. Il vadevecum emanato dalla Prefettura di Isernia. Politica

Agevolazioni tariffarie per consentire l’esercizio del diritto di voto al prossimo Referendum. Il vadevecum emanato dalla Prefettura di Isernia.

Pubblicato: 10-11-2016 - 351


In relazione alla prossima consultazione referendaria, in programma per il 4 dicembre 2016, si forniscono, di seguito, utili notizie in merito alle agevolazioni previste per consentire l’esercizio del diritto di voto, che verranno applicate da enti o società che  gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Per quanto concerne le agevolazioni per i viaggi ferroviari, la società Trenitalia S.p.A. applicherà le condizioni di viaggio elaborate in base alla “Disciplina per i viaggi degli elettori” che è allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11aprile 2012, e successive modifiche, della medesima società Trenitalia, consultabile sul sito www.trenitalia.com, nella sezione Informazioni, relativamente ai Biglietti per elettori residenti nel territorio nazionale ed  ai  Biglietti per elettori residenti all’estero.

Anche la società “Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.“ (NTV), a sua volta, ha previsto per gli elettori, nelle tratte di competenza, particolari agevolazioni consultabili sul sito web www.italotreno.it.

Relativamente alle agevolazioni per i viaggi di mare, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato alla Società “Compagnia Italiana di Navigazione” le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima, delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto. Tali agevolazioni potranno essere consultate sul sito di questa Prefettura sezione Referendum.

Per quanto attiene alle agevolazioni autostradali, l’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), in vista dello svolgimento delle consultazioni in argomento, ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, che verrà accordata secondo le consuete modalità, su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esenzione di tipo “aperto”, sia per il viaggio di raggiungimento del seggio sia per quello di ritorno. Anche per tali agevolazioni, i dettagli potranno essere consultati sul sito di questa  Prefettura.

Infine, in merito alle agevolazioni di viaggio per l’acquisto dei biglietti aerei, Alitalia S.p.a. si è resa disponibile ad offrire agevolazioni tariffarie (consultabili sul sito web www.alitalia.com)  per i viaggi con il mezzo aereo sui propri voli nazionali, ad esclusione delle tratte in continuità territoriale (Sardegna) e delle tratte in code share con altri vettori.In particolare l’elettore che dovrà recarsi a votare potrà usufruire di una riduzione pari a 40 € sul prezzo del biglietto di andata e ritorno. Per tutte le agevolazioni, si rimanda al sito della Prefettura di Isernia- sezione referendum.-




Articoli Correlati