Politica

Regione Molise: La IV Commissione ha licenziato la proposta di legge in favore dei soggetti affetti da malattia celiaca.

Pubblicato: 23-11-2016 - 241
Regione Molise: La IV Commissione ha licenziato la proposta di legge in favore dei soggetti affetti da malattia celiaca. Politica

Regione Molise: La IV Commissione ha licenziato la proposta di legge in favore dei soggetti affetti da malattia celiaca.

Pubblicato: 23-11-2016 - 241


Nell’accelerazione dell’iter procedurale decisivo è risultato l’input del Presidente Nunzia Lattanzio.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAL CONSIGLIERE REGIONALE NUNZIA LATTANZIO.

CAMPOBASSO. Buone notizie per i molisani costretti a convivere con la malattia Celiaca. Ieri pomeriggio, infatti, la IV Commissione consiliare ha analizzato la proposta di legge n. 143, d’iniziativa della Giunta regionale, concernente proprio: “Interventi in favore di soggetti affetti da malattia celiaca, compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme”. Tornata in Commissione per approfondimenti di profilo tecnico-giuridico e finanziario, la pdl è stata discussa e licenziata a seguito del parere positivo espresso dai vertici della struttura commissariale della Sanità. Essendo, peraltro, la malattia celiaca già riconosciuta nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) dallo stesso Ministero della Salute, i Consiglieri di maggioranza Carmelo Parpiglia, Francesco Totaro e Nico Ioffredi hanno espresso, assieme allo stesso presidente Nunzia Lattanzio, voto favorevole al reinvio in Aula consiliare dell’importante proposta di legge. Al contrario, sul tema hanno nuovamente scelto di astenersi i consiglieri di minoranza Angiolina Fusco Perrella e Patrizia Manzo.

Nell’accelerazione dell’iter procedurale, decisivo è risultato l’input del Presidente della IV Commissione: “Ritengo non più procrastinabile l’adozione, da parte del legislatore molisano, di proprie determinazioni in un ambito così delicato e importante per quella non trascurabile fetta di popolazione colpita da tale malattia”.

La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. La Dermatite Erpetiforme, invece, è una patologia scatenata in soggetti geneticamente predisposti dall’assunzione dietetica di glutine e caratterizzata da lesioni cutanee specifiche e distintive, che regrediscono dopo l’eliminazione del glutine dalla dieta. E’ considerata una variante della malattia celiaca. La Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che si traduce nel marcato dimagrimento di quanti ne risultano affetti e spesso determina gravi sintomi extraintestinali, in associazione con altre malattie autoimmuni. A differenza delle allergie al grano, la Celiachia e la Dermatite Erpetiforme non sono indotte dal contatto epidermico con il glutine, ma esclusivamente dalla sua ingestione. La Celiachia non trattata può portare a complicanze anche drammatiche, come il linfoma intestinale. La dieta aglutinata risulta essere l’unica terapia disponibile e va eseguita con rigore per tutta la vita. Anche in Molise, purtroppo, la malattia celiaca sta conoscendo una fase di preoccupante recrudescenza, soprattutto a danno dei bambini.




Articoli Correlati