ISERNIA. Si è riunito ieri mattina, presso il Palazzo del Governo, il tavolo tecnico di coordinamento per la gestione degli interventi ed il monitoraggio del fenomeno dell’uccisione di animali con esche o bocconi avvelenati, istituito in Prefettura a seguito dell’ordinanza del Ministro della Salute del 13 giugno 2016.
Alla riunione, presieduta dal Vice Prefetto Vicario, sono intervenuti i rappresentanti di Regione, Provincia, ASREM, Istituto Sperimentale Zooprofilattico Abruzzo e Molise, ENPA-Guardie zoofile, Ordine dei Medici Veterinari, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nonché del Corpo Forestale dello Stato e delle Forze di Polizia.
Nel corso dell’incontro, sono stati esaminati i dati forniti dall’Istituto Zooprofilattico al fine di inquadrare il fenomeno nella provincia di Isernia e sono state approfondite le iniziative da intraprendere per prevenire e contrastare l’utilizzo di bocconi avvelenati o contenenti sostanze nocive a tutela della salute pubblica, dell’incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente, tra le quali la diramazione di indicazioni specifiche agli Enti Locali e l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione sul tema.