Tradizioni

Scapoli: il raviolo scapolese va a ruba. Le massaie lo preparano i turisti lo divorano. Successo per l’edizione 2017 della Raviolata.

Pubblicato: 27-02-2017 - 331
Scapoli: il raviolo scapolese va a ruba. Le massaie lo preparano i turisti lo divorano. Successo per l’edizione 2017 della Raviolata. Tradizioni

Scapoli: il raviolo scapolese va a ruba. Le massaie lo preparano i turisti lo divorano. Successo per l’edizione 2017 della Raviolata.

Pubblicato: 27-02-2017 - 331


SCAPOLI. In migliaia nella giornata di ieri hanno affollato i locali sottostanti la piazza di Scapoli per prendere parte all’edizione 2017 della Raviolata, la vera sagra del raviolo alla scapolese. Approfittando dell’ultima domenica di Carnevale e della bella e soleggiata giornata, quasi primaverile, i turisti e soprattutto i buongustai, provenienti anche da fuori Molise, si sono accaparrati un piatto di ravioli fumanti accompagnato da un bicchiere di vino locale di qualità. Un pasto completo arricchito da altre bontà tipiche della Valle del Volturno e del Molise. Una corsa contro il tempo quella di ieri per accaparrarsi i posti migliori e soprattutto per avere la gioia di assaggiare i primi ravioli preparati dalle massaie del posto.

Loro custodiscono da anni il segreto della preparazione di questo piatto e non ne rivelano la ricetta a nessuno, ma la tramandano di generazione in generazione. Dall’altro lato la locale amministrazione comunale, guidata da Renato Sparacino, che ha “protetto” la ricetta con la denominazione Deco e con altre iniziative di rilievo. Insomma, il raviolo alla Scapolese spopola e piace davvero a tutti. Red. News.

raviolata-edizione-2017




Articoli Correlati