Economia

Superamento della barriere architettoniche ad Isernia il corso di adeguamento per tecnici specializzati.

Pubblicato: 06-03-2017 - 210
Superamento della barriere architettoniche ad Isernia il corso di adeguamento per tecnici specializzati. Economia

Superamento della barriere architettoniche ad Isernia il corso di adeguamento per tecnici specializzati.

Pubblicato: 06-03-2017 - 210


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA PREFETTURA DI ISERNIA.

ISERNIA. Al via altre due giornate formative promosse dalla Prefettura di Isernia nell’ambito del “Protocollo d’intesa in materia di accessibilità, sicurezza e superamento delle barriere architettoniche”, sottoscritto la scorsa estate.

La “due giorni”, in programma il 6 e il 7 marzo 2017, fa seguito alle giornate formative svoltesi, sempre in tema di accessibilità e sicurezza, nel mese di ottobre e prevede, nello specifico, la frequenza di due corsi di formazione organizzati congiuntamente dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri e dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Isernia, che daranno diritto al riconoscimento di crediti formativi agli iscritti.

In particolare, il 6 marzo si terrà il corso di formazione dal titolo “La sicurezza dagli incendi e le barriere percettive”, presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, mentre il 7 marzo, grazie anche alla disponibilità dell’Università degli Studi del Molise, nei locali della sede di Pesche si svolgerà il corso “Linee guida: il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale”, con la partecipazione dell’Ing. Maria Agostiano, funzionario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e dell’Arch. Lucia Baracco, esperto sulle disabilità sensoriali e l’orientamento, Presidente dell’Associazione “Lettura agevolata ONLUS”.

Considerata l’importanza e la valenza degli argomenti, tutti i Sindaci della provincia sono stati sensibilizzati al fine di consentire la partecipazione ai responsabili degli Uffici Tecnici Comunali.

Inoltre, nelle stesse giornate, in alcuni comuni della provincia, si terranno dei sopralluoghi programmati in occasione dell’ultima riunione del “gruppo tecnico di consulenza”, istituito in Prefettura e coordinato dal Vice Prefetto Vicario con la finalità di offrire un supporto agli Enti Pubblici per la realizzazione dei PEBA (Piani per l’ Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e di individuare i luoghi di interesse storico, artistico, culturale e naturalistico che andranno a costituire una “rete” di siti accessibili a tutti.

 




Articoli Correlati