Cronaca

Isernia: Carabinieri in azione contro i furti e altri reati predatori, fermato un pregiudicato nei cui confronti scatterà una misura di prevenzione.

Pubblicato: 14-05-2017 - 202
Isernia: Carabinieri in azione contro i furti e altri reati predatori, fermato un pregiudicato nei cui confronti scatterà una misura di prevenzione. Cronaca

Isernia: Carabinieri in azione contro i furti e altri reati predatori, fermato un pregiudicato nei cui confronti scatterà una misura di prevenzione.

Pubblicato: 14-05-2017 - 202


Il 30enne fermato si aggirava nel cortile di alcune abitazioni private nella periferia di Isernia.

ISERNIA. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Isernia, hanno fermato un 30enne della provincia di Frosinone, con a carico numerosi precedenti per reati contro la persona ed il patrimonio che si aggirava all’interno del cortile di alcune abitazioni private nella periferia del capoluogo “pentro”. Nei confronti del pregiudicato, che non ha saputo fornire valide motivazioni circa la sua presenza in quel luogo, e ritenendo che fosse intenzionato a perpetrare un tentativo di furto, visto anche i suoi precedenti, i Carabinieri hanno avviato la procedura per l’applicazione della  misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, consistente nel rimpatrio con divieto di ritorno nel territorio isernino. Come dimostra quest’ultima operazione, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Isernia, sta profondendo tutti gli sforzi per garantire sicurezza ai cittadini e contrastare ogni forma di criminalità oltre che sul piano repressivo anche su quello tipicamente preventivo.

Infatti dall’inizio dell’anno, sono ben quarantadue i pregiudicati provenienti prevalentemente dalle limitrofe Regioni della Campania, Lazio, Puglia e Abruzzo, nei cui confronti è stata richiesta l’applicazione della misura di prevenzione del foglio di via, consentendo così di allontanarli dal territorio e bloccando sul nascere qualsiasi intenzione delittuosa da parte degli stessi. Una intensa attività preventiva, quella messa in campo dai Carabinieri, che nei primi quattro mesi di quest’anno ha portato già ad un drastico calo dei furti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si è passato infatti dai 179 furti commessi o tentati nello scorso anno ai 148 di quest’anno, con un abbattimento di quasi il 20%.

Le rapine invece, che come i furti, sono considerati i reati di maggior allarme sociale, sono praticamente dimezzate, dalle 4 commesse nel primo quadrimestre dello scorso anno, si è passato alle 2 denunciate nei primi mesi di quest’anno.

 




Articoli Correlati