Tradizioni

Scapoli: il comune propone il restauro della statua di San Giorgio Martire del maestro Di Zinno.

Pubblicato: 23-05-2017 - 227
Scapoli: il comune propone il restauro della statua di San Giorgio Martire del maestro Di Zinno. Tradizioni

Scapoli: il comune propone il restauro della statua di San Giorgio Martire del maestro Di Zinno.

Pubblicato: 23-05-2017 - 227


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI SCAPOLI.

Parte degli interventi verranno finanziati dall'indennità del sindaco Sparacino.

SCAPOLI. La Parrocchia ”San Giorgio Martire” di Scapoli custodisce ed è proprietaria di un’antichissima statua lignea policroma raffigurante San Giorgio Martire, Patrono di Scapoli, di notevolissimo pregio considerato che è l'unica opera esistente dedicata al Santo realizzata nel 1770  dallo Scultore Campobassano Paolo Saverio Di Zinno per un costo di 70 ducati e valutata all’epoca almeno 200 ducati.

Senza alcun dubbio è da ritenersi uno dei gioielli più preziosi del patrimonio storico, artistico e culturale, non solo della comunità Scapolese ma anche dell'intera Regione Molise (codice di catalogazione inventario Soprintendenza per i Beni Storici Artistici del Molise n. 221398).

L'Amministrazione Comunale di Scapoli, viste le attuali precarie condizioni di conservazione della Statua che rendono necessario e urgente un intervento di recupero conservativo e di restauro, ha stanziato un contributo economico nel bilancio comunale a cui si va ad aggiungere un ulteriore contributo quale cofinanziamento personale da parte del Sindaco Renato Sparacino proveniente dalla sua indennità di carica, per riportare all'antico splendore questa opera unica nel suo genere.

Inoltre, per dare la possibilità di contribuire a tutti gli Scapolesi e anche a tutti coloro che vorranno partecipare al restauro di un’opera di straordinario valore storico e artistico, il Comune si è fatto promotore di una campagna di raccolta fondi libera e trasparente i cui dettagli sono indicati sulla pagina Facebook del Comune e sul sito istituzionale www.comune.scapoli.is.it.

Tutti i proventi della raccolta fondi saranno trasferiti alla Parrocchia "San Giorgio Martire" che curerà direttamente ogni spesa relativa al recupero e restauro dell'opera.

 




Articoli Correlati