Questo istituto è parte della storia cittadina”. Così il presidente Lorenzo Coia.
ISERNIA. Dopo tanta attesa la sede storica del liceo ginnasio ‘Onorato Fascitelli’ di corso Garibaldi tornerà ad accogliere gli alunni, i docenti, il personale dell’istituto scolastico ma anche i cittadini di Isernia che mercoledì 7 giugno alle ore 17 potranno ammirare l’edificio completamente restaurato dalla Provincia di Isernia. Alla presenza delle massime autorità politiche, militari e religiose ci sarà la cerimonia di riconsegna della sede storica alla dirigenza scolastica del Fascitelli.
“L’apertura del Fascitelli, dopo la chiusura avvenuta nel 2009, ripristina in modo più equilibrato concretamente la popolazione scolastica su 4 istituti. Il Fascitelli – ha chiarito il presidente della Provincia Coia – rappresenta una cerniera tra il centro storico e la parte alta della città. In questi ultimi anni abbiamo avuto la massima attenzione sugli istituti scolastici mettendone in sicurezza sia il Fascitelli (600mila euro) che il Cuoco (1 milione e 400mila euro), a valere sul finanziamento triennale della regione Molise annualità 2015 con circa 10 milioni concessi dal Piano Nazionale (D.M. 23.1.2015). Tutto è stato fatto in tempi molto rapidi dato che solo nell’agosto del 2015 era stato sottoscritto l’accordo con la Regione Molise per la concessione dei Fondi Bei. Nei lavori del Fascitelli è stato introdotto un metodo innovativo di adeguamento sismico, il cosiddetto metodo CAM (cuciture attive per la muratura e cerchiaggio attivo dei manufatti), utilizzato dopo il terremoto de L’Aquila. Dopo gli ultimi lavori (allacci utenze telefoniche, internet e Adsl) con soddisfazione possiamo restituire alla città d’Isernia un edificio storico che ha visto diplomati, nel corso degli anni, tanti giovani studenti, divenuti poi affermati professionisti. Non abbiamo mai sottovalutato il tema della sicurezza scolastica e compatibilmente con le risorse messe a bando dallo Stato, abbiamo programmato l’adeguamento degli Istituti secondo una scala di priorità desunta dai dati forniti dai nostri tecnici. Ancora una volta con i fatti abbiamo dimostrato che la sicurezza dei nostri studenti è stata sempre nella priorità di questa Amministrazione e ritengo che tutto ciò vada affrontato con il dialogo costante con studenti, genitori e operatori scolastici. Invito pertanto tutti a prendere parte mercoledì 7 giugno alle ore 17 alla cerimonia di riconsegna della sede storica.
Nel corso della cerimonia gli alunni del Laboratorio sul teatro classico “Hic manebimus optime” metteranno in scena l’Edipo Re di Sofocle, con l’adattamento e la regia di Giovanni Gazzanni. Ad inizio del prossimo anno scolastico ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’edificio”.