Tradizioni

Roccamandolfi: domenica appuntamento con la Festa del Pastore.

Pubblicato: 19-07-2017 - 398
Roccamandolfi: domenica appuntamento con la Festa del Pastore. Tradizioni

Roccamandolfi: domenica appuntamento con la Festa del Pastore.

Pubblicato: 19-07-2017 - 398


L’evento promosso dall’associazione “Orizzonti del Matese” con il patrocinio del comune guidato dal sindaco Giacomo Lombardi.

ROCCAMANDOLFI. L'associazione "Orizzonti del Matese Roccamandolfi, organizza per Domenica 23 Luglio 2017 l'annuale festa del pastore sul pianoro di Campitello di Roccamandolfi.
L’evento nasce per festeggiare (come si legge nel programma della manifestazione) l'antico mestiere del Pastore ed il ritorno nei pascoli di alta montagna dei pastori Roccolani. Gli organizzatori mirano ad una festa per adulti e per bambini,una festa della civiltà agropastorale con mucche e capre,un riconoscimento per chi ancora oggi da un alto contributo all'economia del paese e della Regione. Il programma prevede l'arrivo delle mucche e delle pecore sul pianoro alle ore 9,00,dopo di che si potrà assistere alle gare di Mungitura,tosatura e marchiatura. Dopo la mungitura sul posto seguirà la lavorazione artigianale del latte per ricavare il formaggio;
Alle ore 11,30 sara' celebrata la Santa messa e successivamente si procederà alla benedizione delle mandrie,la festa proseguira' con interventi e dibattiti sulla pastorizia e la vita contadina.
Non mancheranno gli assaggi dei piatti tipici locali,oltre che giochi,passeggiate a cavallo,balli e canti come nella consolidata tradizione della civiltà agropastorale. F. Red.

 

 




Articoli Correlati