Ambiente

Raccolta dei funghi: iniziata la stagione anche sul territorio della Valle del Volturno.

Pubblicato: 05-10-2017 - 260
Raccolta dei funghi: iniziata la stagione anche sul territorio della Valle del Volturno. Ambiente

Raccolta dei funghi: iniziata la stagione anche sul territorio della Valle del Volturno.

Pubblicato: 05-10-2017 - 260


Da qualche giorno su tutto il territorio dell'area Volturnense i tanti appassionati della raccolta dei funghi si stanno dando da fare per accaparrarsi i preziosi frutti autunnali del sottobosco.
Nonostante la siccita' che ha colpito tutto il territorio regionale le tante varieta' di funghi presenti sul territorio stanno venendo fuori con discreta intensita'.
Tutto ciò rende felici gli appassionati del gustoso prodotto autunnale,che in ogni angolo della Provincia Pentra si dedicano alla loro raccolta, in una sorta di gara contro il tempo che ha come obiettivo la maggiore raccolta di funghi.
Le nostre terre sono particolarmente ricche di porcini che sono in sintesi l'eccellenza del prodotto del sottobosco, e non dirado alcuni raccoglitori hanno rinvenuto porcini di dimensioni notevoli, raggiungendo peso da record.
da qualche tempo la raccolta dei funghi e' regolarizzata da alcune normative restrittive emanate dalla Provincia, ma nonostante tutto i raccoglitori sono sempre di piu' e spesso provengono da fuori regione ed in particolare dalle confinanti Lazio e Campania.
Il tutto consente anche al nostro territorio di porsi all'attenzione per le bellezze naturalistiche e incontaminate che impreziosiscono la nostra terra.




Articoli Correlati