Cronaca

Strategie Nazionali Aree Interne, i comuni si uniscono. Il video servizio della redazione sulla riunione operativa di Castel San Vincenzo.

Pubblicato: 13-12-2017 - 260
Strategie Nazionali Aree Interne, i comuni si uniscono. Il video servizio della redazione sulla riunione operativa di Castel San Vincenzo. Cronaca

Strategie Nazionali Aree Interne, i comuni si uniscono. Il video servizio della redazione sulla riunione operativa di Castel San Vincenzo.

Pubblicato: 13-12-2017 - 260


CASTEL SAN VINCENZO. E’ partita da Castel San Vincenzo la lunga corsa che porterà ben 13 comuni della provincia di Isernia, rientranti nella SNAI (Strategia nazionale aree interne), in questo caso area Mainarde, a poter utilizzare un finanziamento di oltre due milioni di euro per l’attivazione di progetti comunitari e soprattutto di sviluppo territoriale. Il secondo incontro con gli amministratori del territorio si è svolto nella serata di martedì all’interno della sede dell’Unione dei Comuni Alto Volturno in località La Cartiera sul territorio di Castel San Vincenzo. I sindaci e gli amministratori presenti stanno già entrando nella sostanza della questione collaborativa.  Le strategie dell’area Mainarde, come specificato durante la riunione , dagli esperti dell’Unimol presenti, guidati dal professor Marchetti, riguarderanno tre argomenti principali: mobilità, istruzione e sanità.



L’Università del Molise affiancherà gli enti locali nella parte tecnica dell’elaborazione delle strategie dei comuni da portare a finanziamento. Il secondo steep, dopo la prima riunione di martedì sera, sarà quello, da parte degli enti locali aderenti, ben 13 comuni, almeno per ora, dell’adesione formale al protocollo d’intesa elaborato da Unimol , almeno entro il 31 dicembre. Si passerà, poi, a gennaio , con l’inizio del 2018, a mettere in campo le idee, quelle vere per l’esaltazione degli elementi più importanti del territorio mainardico in maniera univoca. Intanto i comini si sono già attivati per condividere percorsi in simbiosi per l’elaborazione di strategie comuni.




Articoli Correlati