Politica

Unione dei Comuni, Montenero ne vuole una nuova. Intanto il sindaco Zuchegna lancia l’appello alla Regione. “Non vi ricordate di Montenero solo durante la campagna elettorale, altrimenti chiederemo annessione all’Abruzzo”.

Pubblicato: 03-01-2018 - 243
Unione dei Comuni, Montenero ne vuole una nuova. Intanto il sindaco Zuchegna lancia l’appello alla Regione. “Non vi ricordate di Montenero solo durante la campagna elettorale, altrimenti chiederemo annessione all’Abruzzo”. Politica

Unione dei Comuni, Montenero ne vuole una nuova. Intanto il sindaco Zuchegna lancia l’appello alla Regione. “Non vi ricordate di Montenero solo durante la campagna elettorale, altrimenti chiederemo annessione all’Abruzzo”.

Pubblicato: 03-01-2018 - 243


MONTENERO VAL COCCHIARA. Parte da Montenero Val Cocchiara la voglia di riscossa dei comuni dell’Alta Valle del Volturno. L’idea del primo cittadino Filippo Zuchegna è quella riguardante l’ingresso di nuovi enti locali nel sodalizio dei comuni montani. Ente di fatto che purtroppo , vista la mancata approvazione dei bilanci 2016, rischia lo scioglimento e la situazione, purtroppo non vede una soluzione concreta. Il primo cittadino di Montenero, alla nostra redazione ha svelato gli intenti per il territorio per il prossimo anno.

Tra questi l’interesse di numerosi comuni dell’Alta Valle del Volturno a non far morire l’Unione dei Comuni Alto Volturno e possibilmente a rafforzarla o crearne una ex novo, con l’ingresso di nuovi enti locali. Intanto a livello comunale diverse sono i programmi per il 2018. Il piccolo comune dell’Alta Valle del Volturno, ultimo baluardo della Provincia di Isernia e ai confini con l’Abruzzo, può vantare la presenza ancora di 700abitanti, che diventano il doppio o quasi nel periodo estivo. Ma molti sono i problemi da affrontare su questa terra difficile e montana. Per questo motivo il giovane sindaco Zuchegna si è fissato un primo obiettivo nel cuore e nella testa, quello di far uscire Montenero dall’isolamento. Per farlo chiede maggiore interesse ed attenzione da parte della Regione Molise, dove molti progetti inviati dal comune di Montenero si sono arenati o bloccati. Tra questi quello del campo da calcio comunale, adeguato solamente in parte. Per questa iniziativa da tempo è stata bloccata l’erogazione dei fondi concessi, cosa per la quale il primo cittadino di Montenero si dice molto rammaricato. Di qui l’incredibile provocazione del sindaco di Montenero Val Cocchiara.

Non ci venissero a cercare solo durante la campagna elettorale per avere consensi per poi abbandonarci come fatto negli ultimi anni. Nella nostra mente da amministratori legati al territorio e al benessere dei cittadini è balenata anche l’idea di chiedere l’annessione alla Regione Abruzzo”. Una proposta o idea, che ha dell’incredibile davvero.

 

 




Articoli Correlati