Sport

Calcio giovanile: intervista a Isaia Volpe, ex centrocampista della Boys Roccaravindola. Continua la rubrica “Il Muro della Boys”.

Pubblicato: 04-02-2018 - 391
Calcio giovanile: intervista a Isaia Volpe, ex centrocampista della Boys Roccaravindola. Continua la rubrica “Il Muro della Boys”. Sport

Calcio giovanile: intervista a Isaia Volpe, ex centrocampista della Boys Roccaravindola. Continua la rubrica “Il Muro della Boys”.

Pubblicato: 04-02-2018 - 391


✅ Ciao Isaia, ti ringraziamo per la tua disponibilità. Iniziamo questa intervista chiedendoti se sei rimasto nell'ambiente del calcio o se hai lasciato.

? Grazie a te per avermi contattato per questa intervista. Si gioco ancora a calcio e precisamente nel Vastogirardi.

✅ Hai giocato nella Boys fino all’anno scorso con risultati importanti. Raccontaci un po’ quando hai iniziato a giocare a calcio e cosa rappresenta per te questo sport.

? Ho iniziato a giocare a calcio quando avevo 5 anni, ovviamente ho iniziato nella scuola calcio della Boys e mi sono trovato più che bene, ho ancora tanti amici e conservo ricordi importanti ed ai quali sono legatissimo. Il calcio per me rappresenta la mia vita e non riuscirei a vivere senza di esso.

✅ Il ruolo che hai ricoperto e quello che ricopri oggi?

? Ho sempre giocato come centrocampista centrale sia in un modulo a 3, che a 4 o a 5. Ancora oggi ricopro questo ruolo che riesco a svolgere egregiamente avendo accumulato esperienza nei campionati precedenti.

✅ Qual’è stato il tuo primo allenatore?

? I miei primi allenatori sono stati Tiziana Perna e Anna Rita Bassano. Mi hanno aperto le porte di quello bellissimo sport e le ricordo molto volentieri ed anzi ne approfitto per salutare!

✅ Quali sono stati i migliori allenatori che hai avuto?

? Tutti i mister che ho avuto sono stati molto bravi, hanno sempre saputo interagire con la mia persona e io credo di essere sempre stato umile e disponibile nel loro confronti.  Devo però scegliere i migliori che mi hanno plasmato e tirato fuori il meglio di me, pertanto sul podio metto Mister Gianluca Pellegrino, Mister Antonio Roccio, Mister Felice Perna e Mister Emilio Di Cristinzi. Sono rimasto legato in particolare modo a Mister Gianluca Pellegrino e al Mister Antonio Roccio con cui ancora oggi sono in contatto e con i quali ho instaurato un bellissimo rapporto che va al di là dello sport.

✅ Hai qualche ricordo indelebile con la maglia della Boys?

? Ho tanti ricordi con questa maglia, dalle semifinali di Molise Cup nella quale abbiamo vinto contro l’Acli Campobasso e soprattutto la finale stessa di Molise Cup. Il ricordo più bello è stata però la partita vinta l’anno scorso, nella categoria Allievi, contro l’Agnone perché è stato una sfida veramente difficile ma c’è l’abbiamo messa tutta per vincerla anche perché sapevamo che il Mister Pellegrino e il Mister Antonio volevano vincerla a tutti i costi e per fortuna ci siamo riusciti e portati i tre punti a casa.

 

✅ Con quali ex compagni sei rimasto legato e ti senti ancora oggi?

? Sono rimasto legato con molti ex compagni, parlo ancora con tutti per fortuna, con Matteo Siravo e Alessandro Leva sono rimasto molto legato anche perché ancora oggi, fortunatamente, giochiamo insieme.

 

✅ Segui ancora la Boys? Che opinioni hai del suo staff?

? Seguo ancora la Boys, come ho detto precedentemente sono rimasto legato sia alla Società per avermi dato veramente tanto non solo calcisticamente ma anche e soprattutto alle due persone che ho nominato precedentemente, difatti quest’anno sto seguendo molto la categoria Allievi essendo allenati, appunto, da Mister Pellegrino e Mister Roccio. Oltretutto, quando posso, torno sul campo che mi ha visto protagonista in questi anni da calciatore e vesto, grazie alle opportunità che solo la scuola calcio della Boys concede, i panni di collaboratore per dare una mano al Mister Pellegrino con la categoria dei piccoli amici e oltre ad imparare ancora tanto mettendomi da quest’altra parte, mi fa molto piacere passare del tempo sul campo, dare una mano al Mister, stare a contatto con la società, che vorrei sottolineare per me è una grandissima società. È una società molto seria e organizzata, i Mister si aggiornano spesso sui nuovi modi di impostare gli allenamenti e su questo sono molto preparati, mi piace molto come trattano i ragazzi, soprattutto perché li fanno crescere molto, non solo nel mondo del calcio ma anche a livello umano. Credo che c’è ne siano davvero poche le società come la Boys a lavorare a 360 gradi su ogni fronte.

✅ Un calciatore della Boys che ti piaceva in questi anni? Uno invece attuale?

? Un ragazzo che a me piaceva della Boys era Alessandro Leva perché è un ragazzo simile a me, cioè, aveva sempre molta voglia di giocare e di allenarsi, ci metteva sempre il massimo impegno dando anche l’anima per vincere le partite, secondo me sotto questo punto di vista siamo identici.

Un calciatore della Boys attuale che mi sta piacendo è Marco Mascio, il capitano degli categoria Allievi. Ci mette tutto l’impegno possibile, è molto generoso ed oltre ad essere un bravo ragazzo è un bravo calciatore, che come me, farebbe di tutto per far vincere la propria squadra.

 

✅ I tuoi idoli da bambino ed un centrocampista di talento oggi?

? I miei idoli sono sempre stati Javier Zanetti, ex capitano dell’Inter, e Cristiano Ronaldo, attuale giocatore del Real Madrid. Secondo me non sono nati con un vero e proprio talento ma sono arrivati a quei livelli grazie al duro allenamento e tanta voglia di giocare a calcio, di migliorarsi sempre senza porsi limiti e sono diventati tra i migliori calciatori di tutti i tempi.

Oggi ci sono sono molti centrocampisti di talento, per esempio, Kross, Iniesta, Pogba ... Ma secondo me il centrocampista con più talento è Luca Modric del Real Madrid, mai banale, un vero leader a centrocampo.

✅ Il gol più bello che hai segnato? Quello più importante?

? Durante questi anni non ho segnato molto e sinceramente preferivo fare assist ai miei compagni perché per me non è importante chi segna ma è importante vincere la partita, il goal più bello che ho fatto l’ho segnato l’anno scorso contro l’Olimpic Isernia con un tiro da fuori area che andò direttamente sotto l’incrocio, all’inizio non mi sembrava vero che feci  quel goal però dopo mi resi conto e andai subito ad abbracciare i Mister Roccio e Pellegrino e il dirigente sportivo Pino Fiore in panchina.

Il goal più importante che ho fatto è stato, quando facevo il secondo anno di giovanissimi e mi allenavano Mister Felice Perna e Mister Emilio Di Cristinzi, quello contro San Pietro e Paolo nei quarti di finale dei Playoff di Campionato, stavamo perdendo 2-1 e mancavano pochi secondi, io mi trovavo a centrocampo e non c’era nessuno a pressarmi allora senza pensarci due volte decisi di tirare in porta, il portiere ci mise del suo e mi accorsi di aver segnato e pareggiare quella partita. Quando mi giro verso la panchina per esultare mi accorgo che Mister Felice e il Dirigente Sportivo Pino Fiore corrono verso di me e mi abbracciano insieme al resto della squadra. Credo che sia stato uno dei  momenti più belli in assoluto che io abbia mai provato e sono sicuro che non lo dimenticherò mai.

✅ Hai un obiettivo/sogno da realizzare?

? Sin da bambino ho sempre sognato di fare il calciatore, ed è un grandissimo sogno poterlo praticare e ancora oggi continuo ad inseguire il sogno di giocare in categorie più importanti, ma per adesso va bene così, sono ancora giovane e ho ancora tanto da imparare.

Un mio obbiettivo è sicuramente quello di continuare a giocare a buoni livelli e non lasciare mai il calcio ma proseguire sempre in questo bellissimo mondo.

✅ Vuoi fare un saluto alla Scuola Calcio della Boys?

muro boys evidenza web

? Certo! Vorrei porgere un saluto a tutta la società della Boys e vorrei ringraziare tutti i Mister che ho avuto e che mi hanno aiutato a crescere molto soprattutto nel mondo del calcio, vorrei ringraziare anche il DS Pino Fiore ed il Presidente Luciano di Stefano perché sono stati sempre presenti, sono tutti delle brave persone a cui voglio un mondo di bene e sono convinto che questa società andrà solo a migliorarsi perché ci sono molte persone serie che ci tengono molto a far crescere i ragazzi e sono sicuro che continueranno a migliore sotto tutto i punti di vista perché è una GRANDISSIMA società, poi vorrei ringraziare te per questa opportunità di essere stato intervistato e infine fare un saluto a tutti i ragazzi della Boys, a tutti i Mister e a tutti i componenti della società aggiungendo inoltre che vi voglio un mondo di bene, ciao a tutti.




Articoli Correlati