Tradizioni

“La Zampogna di Scapoli rappresenta l’identità culturale dell’Italia”. Così il sottosegretario Maria Elena Boschi.

Pubblicato: 03-03-2018 - 235
“La Zampogna di Scapoli rappresenta l’identità culturale dell’Italia”. Così il sottosegretario Maria Elena Boschi. Tradizioni

“La Zampogna di Scapoli rappresenta l’identità culturale dell’Italia”. Così il sottosegretario Maria Elena Boschi.

Pubblicato: 03-03-2018 - 235


Questo il commento del Sottosegretario all’atto della concessione del finanziamento da 200mila euro per l’ammodernamento del museo ‘Vecchione’ di Scapoli.

SCAPOLI. Dopo l’annuncio, nei mesi scorsi, dell’importante finanziamento di 200mila euro in favore del Museo internazionale della zampogna ‘Vecchione’ di Scapoli, nell’ambito del bando nazionale ‘Bellezz@ - recuperiamo i luoghi culturali’, arriva il riconoscimento della sottosegretaria Maria Elena Boschi. Nella comunicazione ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che conferma l’erogazione dei fondi, l’esponente del Governo sostiene che la zampogna di Scapoli “rappresenta l’identità culturale dell’Italia interna”.

A rendere nota la notizia il sindaco Renato Sparacino, sul profilo ufficiale Facebook del comune, che aveva già avuto modo di evidenziare la portata del progetto.

“La soddisfazione è ancora maggiore – le sue parole - considerato che la commissione selezionatrice dei progetti, su circa 140.000 richieste pervenute da tutta Italia, ha ritenuto meritevoli di finanziamento soltanto 271 progetti, tra i quali quello di Scapoli. Vengono premiati così, anche a livello nazionale, gli sforzi profusi dall’Amministrazione Comunale nella tutela e promozione della cultura e delle tradizioni locali”.




Articoli Correlati