Politica

Regionali 2018, Greco lancia il punto zero del programma elettorale. Immediata la riduzione delle indennità degli eletti in Consiglio Regionale.

Pubblicato: 06-04-2018 - 237
Regionali 2018, Greco lancia il punto zero del programma elettorale. Immediata la riduzione delle indennità degli eletti in Consiglio Regionale. Politica

Regionali 2018, Greco lancia il punto zero del programma elettorale. Immediata la riduzione delle indennità degli eletti in Consiglio Regionale.

Pubblicato: 06-04-2018 - 237


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ANDREA GRECO – CANDIDATO PRESIDENTE MOVIMENTO CINQUE STELLE.

CAMPOBASSO. "Oggi iniziamo il lancio dei 10 punti (+1) del nostro programma di governo. Partiamo dal 'punto zero', pensato per eliminare immediatamente gli indegni privilegi che hanno allontanato i cittadini dalla politica. In questo modo oltre 4 milioni di euro all’anno torneranno nelle tasche dei cittadini molisani.

'L’Italia – spiega Andrea Greco, candidato Governatore della Regione Molise per il MoVimento 5 Stelle - è uno dei Paesi al mondo con il maggior divario tra il reddito medio della popolazione e quello dei politici. Questo, oltre che essere un enorme e inutile spreco per le casse pubbliche, è anche il principale motivo per cui i politici oggi non riescono a percepire i reali problemi dei cittadini. È categorico, quindi, che i politici tornino ad essere normali cittadini, attraverso un'equa riduzione degli stipendi e l'eliminazione di ogni privilegio. Sarà il nostro primo atto al governo della Regione. I dettagli di quest’operazione sono già pronti: ridurremo le indennità di carica dei Presidenti di Giunta e Consiglio, degli Assessori esterni, dei consiglieri regionali a 5.000 euro lorde, facendo risparmiare oltre 250.000 euro l’anno.

Elimineremo le indennità di funzione per i Presidenti e vice Presidenti di Commissione permanenti, per i membri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e per i Capigruppo facendo risparmiare oltre 200.000 euro l’anno. Inoltre – prosegue Andrea Greco - modificheremo il “Rimborso spese per l’esercizio del mandato” da forfettario a puntuale, facendo risparmiare oltre 500.000 euro l’anno, introducendo un regolamento puntuale per le spese ammissibili. Ancora: riformeremo l’indennità di fine mandato affinché venga accantonata mensilmente e venga erogata come un comune trattamento di fine rapporto (TFR). Trasformeremo i vitalizi per gli ex-consiglieri regionali e per tutti quelli che lo hanno già maturato in pensioni contributive come quelle di qualsiasi cittadino.

I vitalizi dei soli ex-consiglieri regionali molisani costano a noi molisani circa 4 milioni di euro l'anno. La nostra proposta prevede anche il reinserimento dei vincoli di destinazione dei fondi per il funzionamento e per il personale dei gruppi consiliari. Abbiamo la credibilità per prometterlo e le mani libere per farlo  - termina Andrea Greco - I nostri portavoce in Consiglio regionale, Patrizia Manzo eAntonio Federico hanno rinunciato a oltre 550 mila euro, senza aspettare una legge che glielo imponesse”.




Articoli Correlati