Politica

Filignano: Verso le elezioni dell'amministrazione autonoma ex feudo Marotta di Cerasuolo.

Pubblicato: 20-04-2018 - 325
Filignano: Verso le elezioni dell'amministrazione autonoma ex feudo Marotta di Cerasuolo. Politica

Filignano: Verso le elezioni dell'amministrazione autonoma ex feudo Marotta di Cerasuolo.

Pubblicato: 20-04-2018 - 325


Intervista con i candidati della lista n. 2 "uniti per Cerasuolo".

SPAZIO ELETTORALE. Il borgo di Cerasuolo si appresta a vivere una tornata elettorale molto speciale volta a rinnovare le cariche cittadine dopo oltre un decennio di varie vicissitudini che ha visto anche il commissariamento negli ultimi tempi.

Conosciamo un po' meglio i candidati della lista Uniti per Cerasuolo, Santa Amodei, Cenzino di Paolo, Enzo Oliveri del Castillo, Angela Rossi ed il loro programma.

Il vostro programma è molto ricco ed articolato, ci spiegate i punti che ritenete importanti:

Il nostro programma nasce da una profonda conoscenza della nostra piccola realtà, fallita la possibilità di avere un unica lista, da noi preferita, che comprendesse una rappresentanza di tutti gli elettori, nostro malgrado, ci siamo trovati in una competizione.

È inutile dire che per noi è molto importante vincere e lo vogliamo fare a modo nostro, ossia, per la prima volta, facendo chiarezza e coinvolgendo il più possibile la popolazione ed attuando una vera e propria rivoluzione di trasparenza, a partire degli atti fin qui fatti e la contabilità, tutti d'ora in poi dovranno essere a conoscenza di quello che accade.

Questi sono buoni propositi, ma venendo al programma quale è il punto più qualificante a vostro avviso:

C'è' ne sono molti, credo che tutti i punti siano importanti, ma pensandoci bene, e' la trasparenza, che garantiremo sopratutto, e l'attivazione del diritto di legnatico, finora mai attivato, consideriamo che l'amministrazione esiste dalla metà del 1800.

Importanti sono anche le attività a favore degli anziani, e la manutenzione del territorio, strade e boschi.

Spiegatemi meglio come funziona e che cosa è l'amministrazione autonoma:

Il suo nome è amministrazione autonoma ex feudo Marotta, ed ha una lunga storia, in pratica si occupa principalmente della gestione dei boschi e dei terreni che sono di proprietà dei cittadini di Cerasuolo lasciati ai "poverelli di Cerasuolo" dal Duca Marotta, il quale era molto legato ai nostri luoghi ed alle nostre genti.

Originariamente aveva circa duemila ettari, in seguito a lunghi procedimenti legali e' stato smembrato in tre parti, una al comune di Rocchetta, una al comune di Filignano e l'altra è restata di nostra proprietà, quindi attualmente restano circa settecento ettari di nostra proprietà.

Nel corso degli anni molte volte i beni dell'Amministrazione sono stati attaccati, e noi li abbiamo sempre difesi con successo, e cosa importantissima per noi, ci impegniamo a difenderli anche in futuro, di questo può essere certo.

Per questo che chiediamo il voto ai nostri concittadini, la nostra amministrazione ha circa centottanta anni e vogliamo conservarla per altri centottanta, siamo un gruppo ben assortito e con varie esperienze, e quando abbiamo immaginato la nostra lista, e' stato proprio questo che ci ha guidato, in modo da poter essere il più efficaci possibili.

Nella nostra lista troverete chi conosce il territorio come le sue tasche, chi conosce la materia giuridica e chi conosce bene la contabilità ed i bilanci, figure necessarie per una gestione corretta ed efficace dell'amministrazione, in pratica un giusto mix di tradizione ed innovazione che sicuramente darà i suoi buoni frutti.

Anche il nome stesso "uniti per Cerasuolo" ha questo significato, a ricordare che la nostra comunità unita e' più forte, vincente ed attiva.

IL PROGRAMMA DELLA LISTA:

programma uniti per cerasuolo




Articoli Correlati