Politica

TONINO MINICHIELLO: al servizio dei molisani che vogliono scegliere il proprio futuro e sentirsi LIBERI e UGUALI nella possibilità di farlo.

Pubblicato: 20-04-2018 - 212
TONINO MINICHIELLO: al servizio dei molisani che vogliono scegliere il proprio futuro e sentirsi LIBERI e UGUALI nella possibilità di farlo. Politica

TONINO MINICHIELLO: al servizio dei molisani che vogliono scegliere il proprio futuro e sentirsi LIBERI e UGUALI nella possibilità di farlo.

Pubblicato: 20-04-2018 - 212


L’ultimo appello al voto del Candidato di Liberi e Uguali.

SPAZIO ELETTORALE. Ho dedicato tutto me stesso nell’esperienza da sindaco di un piccolo comune. Con costanza, impegno, determinazione e nella massima trasparenza stiamo raggiungendo risultati inaspettati: la notizia di ieri sui 4,5 milioni di Euro assegnati dai Ministeri dell’Interno e dell’ Economia al comune di Rionero Sannitico, che mi onoro di amministrare, ne sono la prova tangibile.

Siamo di fronte ad un punto di svolta per il Molise, o cambiamo passo e modo di operare oppure i nostri paesi sono destinati a spopolarsi e ad impoverirsi sempre di più. Nei giorni scorsi ho fatto le mie proposte su temi che ritengo prioritari per il riscatto della regione:

- riorganizzare la spesa della sanità regionale attraverso nuovi investimenti e l’introduzione di un modello di prossimità, in grado di ridurre il ricorso negli ospedali per diagnosi e terapie che possono essere svolte anche a domicilio e per favorire le cure dei pazienti più anziani che hanno difficoltà negli spostamenti;

- incentivare lo sviluppo rurale delle aree interne per recuperare quell’identità culturale che contraddistingue le nostre comunità e che rappresenta un punto di forza per rilanciare l’economia regionale;

- istituire un assessorato al Turismo capace di riorganizzare l’offerta attraverso strategie partecipate e condivise con i portatori di interesse, in modo da orientare la programmazione delle risorse economiche ed ottenere finalmente risultati tangibili sul territorio; minichiello elettorale

-   potenziare le opportunità ed i finanziamenti per le associazioni di volontariato locale e creare nuove forme di welfare comunitario per agevolare l’assistenza domiciliare alle fasce sociali più deboli.

Con lo strumento strategico “Rionero 2020”, siamo stati il primo comune in Molise a dotarsi di un documento di programmazione territoriale partecipato e concertato con la comunità, che ci ha permesso di creare una visione condivisa per il futuro del nostro paese e che permetterà l’attuazione integrata di investimenti pubblici e privati.  Con il progetto “Giunone”, avviato con l’associazione locale Mons Altus et Rivinigri, abbiamo messo a disposizione di donne vittime di violenza uno sportello di consulenza gratuita.

Con la vostra fiducia voglio riproporre queste iniziative anche in ambito regionale per rendere le comunità locali sempre più protagoniste nei processi decisionali con proposte concrete e senza facili populismi e slogan.

Faccio appello ai tanti molisani che in questi giorni sono stati caricati delle solite promesse, approfittando del periodo di forte necessità: diffidate da chi ora cerca di convincervi attraverso la retorica del “voto utile”, ed agite liberi da questi condizionamenti, votando secondo coscienza.

Con la vostra fiducia, lavorerò per far si che i tanti giovani delusi dalla politica tornino ad essere LIBERI di costruire il proprio futuro nella propria terra d’origine, mi impegnerò a dare a tutti i cittadini molisani UGUALI occasioni di accesso alle opportunità, che insieme a Carlo Veneziale metteremo in campo.

Dal 22 aprile con CORAGGIO, COERENZA,  CONCRETEZZA e COMPETENZA per il RISCATTO del MOLISE.

 




Articoli Correlati