Montaquila: 1501 uova per una frittata da record. Battuto ancora un traguardo alla 37°esima Sagra della Frittata di Montaquila. Il nostro servizio video.
Montaquila: 1501 uova per una frittata da record. Battuto ancora un traguardo alla 37°esima Sagra della Frittata di Montaquila. Il nostro servizio video.
MONTAQUILA. Una due giorni davvero tutta da vivere ed imperdibile. Anche quest’anno l’Associazione Montaquila che Vive è riuscita a rendere unica la Sagra della Frittata. Due giorni, 30 aprile e primo maggio trascorsi in paese all’insegna della tradizione, con la riscoperta dei sapori e con l’esaltazione di quello che è il piatto tipico dei montaquilani. Quella frittata di cui la ricetta madre è depositata e tramandata di generazione in generazione. Manifestazione che ha vissuto in primis del lavoro dei volontari e dell’associazione locale, impegnati nella preparazione, anche notturna e senza sosta della preparazione della mega frittata quest’anno di 1501 uova.
A fare da contorno all’evento spettacoli musicali, passeggiate a cavallo e tanto altro ancora. Molto apprezzate le esibizioni serali dei gruppi Radici Popolari e del gruppo folk “La P’CC NE RA. Momento molto atteso da tutta la popolazione quello della sfilata dei montaquilani in abiti d’epoca che hanno accompagnato , tra canti e balli, la maxi frittata realizzata con 1501 uova per le vie centrali del paese. Numerosi i turisti che hanno affollato il popoloso comune della Valle del Volturno per questo evento tanto atteso che fa parte delle radici storiche della terra di Montaquila. L’edizione 2018 è stata anche caratterizzata dall’organizzazione della mostra fotografica denominata “FRITTOGRAFANDO MONTAQUILA”.