Tradizioni

Scapoli: inaugurato il Museo Storico Nazionale del Corpo Italiano di Liberazione. Guarda il servizio video

Pubblicato: 13-06-2018 - 362
Scapoli: inaugurato il Museo Storico Nazionale del Corpo Italiano di Liberazione. Guarda il servizio video Tradizioni

Scapoli: inaugurato il Museo Storico Nazionale del Corpo Italiano di Liberazione. Guarda il servizio video

Pubblicato: 13-06-2018 - 362


SCAPOLI. Un progetto storico culturale partito da lontano e dall’idea di restituire al territorio quanto fatto da uomini, militari ed eroi, che a Scapoli fondarono il Corpo Italiano di Liberazione. L’Amministrazione cittadina guidata dal sindaco Renato Sparacino, nei giorni scorsi, ha inaugurato il Museo Storico Nazionale del Corpo Italiano di Liberazione dedicato ad Aldo Moro.

Il Museo è stato allestito all’interno dello storico Palazzo Caccia acquisito a Patrimonio Immobiliare del comune pentro. Gli allestimenti musesali ed il recupero di vari reperti bellici sono stati curati grazie alla collaborazione dell’associazione Winterline di Venafro, guidata da Luciano Bucci. La parte storica invece è stata curata dal professor Natalino Paone.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione numerosi sindaci della Valle del Volturno, il Prefetto di Isernia Fernando Guida, il Questore Borzacchiello, il consigliere regionale Vittorio Nola ed il Presidente della Provincia di Isernia Lorenzo Coia.

Nelle parole del sindaco Renato Sparacino tutta l’importanza del progetto realizzato per ricordare la storia di Scapoli e della Valle del Volturno.

GUARDA IL VIDEO:





Articoli Correlati