Politica

Sanità, Scarabeo: Si proceda con urgenza alla nomina del nuovo Commissario ad acta. Il Molise non puo' più attendere!

Pubblicato: 31-07-2018 - 214
Sanità, Scarabeo: Si proceda con urgenza alla nomina del nuovo Commissario ad acta. Il Molise non puo' più attendere! Politica

Sanità, Scarabeo: Si proceda con urgenza alla nomina del nuovo Commissario ad acta. Il Molise non puo' più attendere!

Pubblicato: 31-07-2018 - 214


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE REGIONALE MASSIMILIANO SCARABEO

Spetta al Consiglio dei Ministri prendere una decisione in merito.

Nella giornata di oggi, in Consiglio regionale, è stata presentata una mozione di cui sono firmatario insieme ad altri colleghi, che impegna il presidente della Regione Donato Toma, a farsi portavoce delle nostre istanze, sollecitando il Governo centrale a porre fine alla situazione di grave ‘empasse’ in cui versa la nostra sanità regionale.

A causa del protrarsi di questa situazione si sta verificando una paralisi istituzionale in un settore delicato come sanità. La mancata attribuzione al neo eletto Presidente della Regione delle funzioni di Commissario ad acta sta impedendo alla Regione di partecipare, attraverso un proprio rappresentante, ai Tavoli tecnici.

Una situazione di stallo che sta generando grave pregiudizio al diritto alla salute, costituzionalmente garantito, all'interna comunità molisana. Stante il regime di commissariamento e in assenza delle attribuzioni al governatore Toma delle funzioni di Commissario ad acta, la Regione Molise si trova completamente esautorata di funzione in materia sanitaria, pur rientrando quest'ultima tra quelle attribuite dalla Costituzione alla legislazione concorrente.

Spetta al Consiglio dei Ministri l'individuazione del soggetto a cui attribuire l'incarico di Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di recupero dal disavanzo sanitario. Ad oggi, tuttavia, il Consiglio dei Ministri non ha ancora adottato la delibera di nomina del nuovo Commissario ad acta che prenda il posto di Paolo di Laura Frattura.

Con la mozione presentata quest'oggi, si chiede di procedere con urgenza alla nomina del nuovo Commissario alla sanità nella persona del governatore Toma. I gravi fatti di Larino, con la morte di un 47enne e l'invio degli ispettori da parte del ministro della salute Grillo, rappresentano un ulteriore campanello d’allarme per la nostra sanità regionale che non va sottovalutato. La chiusura dei punti di primo intervento di Venafro e Larino, la paventata chiusura del reparto di Senologia presso l'ospedale ‘Veneziale’ di Isernia, confermano la necessità impellente di conferire a Toma l'incarico di Commissario ad acta. Il Molise e i molisani non possono più attendere!




Articoli Correlati