Politica

Scontri in comune a Filignano. Izzi replica a Coia: “Sono troppe le cose non fatte in paese. Il mio è un dissenso politico”.

Pubblicato: 03-08-2018 - 342
Scontri in comune a Filignano. Izzi replica a Coia: “Sono troppe le cose non fatte in paese. Il mio è un dissenso politico”. Politica

Scontri in comune a Filignano. Izzi replica a Coia: “Sono troppe le cose non fatte in paese. Il mio è un dissenso politico”.

Pubblicato: 03-08-2018 - 342


RICEVIAMO E PUBBLICHAMO DA ADRIANO IZZI – CONSIGLIERE COMUNALE DI FILIGNANO ED EX VICESINDACO.

Leggendo un articolo giorni fa sembra che Le motivazioni che hanno spinto Coia alla Revoca del mio incarico da Vice Sindaco (Comunicazione ricevuta tramite WhatsApp  dopo 14 anni di collaborazione) siano state le mie manifestate intenzioni a dimettermi:

Caro Sindaco/Presidente quel Decreto ha come oggetto la REVOCA, dal verboREVOCARE non voce del Verbo INTERPRETARE; adesso interpreti anche la mentedelle persone, un giorno se avrò qualche problema saprò da chi andare. D’altronde nell’EX impero Sovietico quando si doveva “Revocare” qualcuno si parlava di malattia oppure s’interpretava la volontà del destituito, credo che tu lo sappia bene.

Caro Sindaco/Presidente io parlo invece di dissenso politico, di contrarietà alle imposizioni tue o alle troppe ingerenze degli EX; la mia contrarietà è verso il tuo modo di fare politica per il Territorio di Filignano, a Te piace Volare alto molto alto, io al contrario cammino a piedi e per le strade del mio Comune. Diciamo la Verità e non trincerarti sulla mie intenzioni, il mio è un dissenso politico. Sono troppe le cose non fatte a Filignano.

Solo qualche mese addietro, nella tua personale campagna elettorale a favore del rinnovo della disastrosa esperienza regionale di centro sinistra, esternavi “montagne” di finanziamenti che andavano dalle Superstrade al Rifacimento delle chiese e via dicendo...e adesso cosa rimane? Dove Sono??? Io camminavo basso e ti invitavo a guardare Filignano, indicavo alcuni punti fondamentali di attenzione al territorio Filignanese, come la manutenzione ordinaria delle strade nelle frazioni, il decoro urbano o il mantenimento di qualche promessa fatta in campagna elettorale e perché no anche la presenza fisica di un Sindaco assenteista, piccole cose. Niente di tutto questo è avvenuto perché queste “piccole cose” non danno visibilità mediatica.

Nell’Aprile del 2018 ho preso le distanze dalla tua linea politica costituendo un gruppo autonomo monocellula, ti ho sottoposto 5 punti programmatici politici per me necessari, riguardavano dei lavori di manutenzione ordinaria, quella che ogni Comune deve fare normalmente, quelli che non devono essere sbandierati sui social quasi come se fosse una concessione Sovrana, in quell’occasione ti ho chiesto una riunione di maggioranza allargata, risposta: convochi la riunione separatamente. Cinque punti pratici di ripartenza e tutti tesi a migliorare il territorio del nostro Comune. Con Superficialità e dall’alto della tua doppia carica non hai nemmeno voluto accettare un confronto, giustificando che il comune non aveva soldi per affrontare quei punti programmatici. Si parlava 20.000 euro di lavoro al massimo. E’ proprio perché l’Ente non ha risorse, hai preferito dirottare le risorse del bilancio comunale verso il rimborso di spese legali ad EX amministratori, operazione ingiustificabile sia sul piano legale che dal punto di vista morale!!

Oppure impegnare le risorse dei Cittadini di Filignano in operazioni giuridiche discutibili ed a favore di qualche amministratore locale. Non c’è stato un solo atto frutto di condivisione democratica o frutto di una sana riunione di maggioranza, un sono incontro è stato convocato e su iniziativa del sottoscritto e di un collega consigliere; predichi la Democrazia ma non la pratichi, piuttosto direi che pratichi con zelante professionalità il “Dividi et Impera”.

Caro Coia tutto questo dimostra come sei lontano dalla Realtà del Territorio filignanese, non basta fare “TRE COSE A FILIGNANO” come ripeti in continuazione, quasi fossimo dei zebbedei. Sei stato assente per lunghi tre anni, impegnato in Via Berta ad Isernia, avevi cose più urgenti da fare. Ben venga Tutto quest’impegno, lodevole! ma il nostro Comune pare non abbia mai ricevuto una ricaduta in termini di miglioramento della sicurezza stradale, basta fare un Giro in qualsiasi punto del territorio per vedere lo stato di abbandono delle strade provinciali.

La verità è che tu una maggioranza non ce l’hai più da un bel po di tempo, hai solo lacchè e personaggi oscuri che dettano il programma politico, sei succube di decisioni prese all’esterno della maggioranza democraticamente eletta.

Concludo ricordando una bella frase di un Tuo EX compagno di partito (anche io sono un EX e vado ad ingrossare il gruppo degli EX collaboratori che a Filignano sono tanti – tutti rigorosamente EX Assessori del Comune di Filignano - Chissà per quale motivo?).

LA DEMOCRAZIA E’ STATA INVENTATA COME MECCANISMO PER DECIDERE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE, E NON PER PARTECIPARE A PRESCINDERE DALLE DECISIONI (Pierluigi Bersani).

ADRIANO IZZI

Consigliere Comunale ed EX Vice Sindaco




Articoli Correlati