Per le «Giornate Europee del Patrimonio», durante questo weekend, nei locali del Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, la cui direzione supplente è stata di recente affidata all'architetto isernino Enza Zullo, propone un ricco calendario di iniziative.
Questo il programma di sabato 22 settembre:
ore 10 - 13
Proiezione del docuvideo "Molise Tac&Sola vol. II" di Michele Ritota
Incontro dibattito con gli studenti e i protagonisti del progetto.
Modera Prof. Francesco Giampietri, Università degli Studi di Roma Tre.
ore 17
Convegno "Condivisione di culture e territori: un'esperienza che viene da lontano"
Apertura del convegno. Introduce e coordina Arch. Enza Zullo, Direttore supplente del Polo museale del Molise.
Interventi:
prof. Antonella Minelli, Università degli Studi del Molise, "Alle origini della migrazione di Homo"
prof. Giovanni Cerchia, Università degli Studi del Molise, "Dall'Italia migrante agli scenari dell'oggi. Difficoltà, sviluppi, contraddizioni e integrazioni"
dott.ssa Antonietta Caccia, Pres. Ass. Cult. Circolo della Zampogna, "Le migrazioni degli zampognari molisani, da fenomeno simbolo di povertà ed emarginazione a patrimonio UNESCO"
dott. Salvatore dell'Oglio, Centri d'accoglienza EDEN, "2013-2018: la crisi migratoria in Italia e il sistema accoglienza - tra errori e buone prassi"
ore 19
Esibizione musicale del coro multietnico "Il Geco"
Domenica 23, dalle ore 10 alle 13, si effettueranno visite guidate al Museo, a cura di Me.Mo Cantieri Culturali. Alle 17, incontro su "Bamako. Bojano solo andata - Storie migranti e racconti di viaggio". A seguire, proiezione del docuvideo "Molise Tac&Sola vol. II" di Michele Ritota. Infine, alle 19, esibizione Gospel.
Sia il 22 che il 23, ci saranno anche:
a) CRE-AZIONI. Spazio aperto ai laboratori di inclusione sociale a cura di Società Cooperativa Sociale il Geco e Cooperativa Sociale Hayet.
b) Mostra fotografica "I migranti" a cura dell'Associazione La Foto e "Streetherapy" a cura di Michele Ritota.