Ambiente

Progetto “Tutti in Campo”. Domani ad Isernia l’inaugurazione dell’iniziativa rivolta ai migranti che vedrà la nascita di “Orti solidali”.

Pubblicato: 23-10-2018 - 355
Progetto “Tutti in Campo”. Domani ad Isernia l’inaugurazione dell’iniziativa rivolta ai migranti che vedrà la nascita di “Orti solidali”. Ambiente

Progetto “Tutti in Campo”. Domani ad Isernia l’inaugurazione dell’iniziativa rivolta ai migranti che vedrà la nascita di “Orti solidali”.

Pubblicato: 23-10-2018 - 355


Dopo l’annuncio fatto nei giorni scorsi, è arrivato il momento della inaugurazione ufficiale del tanto atteso progetto della Caritas Diocesana di Isernia-Venafro intitolato “TUTTI IN CAMPO” .

Si tratta di una proposta innovativa, che non ha precedenti nella diocesi e che prevede la creazione e lo sviluppo di “Orti Solidali” su appezzamenti di terreno incolto della Chiesa di Isernia.

L’iniziativa, che utilizza i Fondi CEI 8xMille, nasce qualche mese fa e prevede di impegnare per la Formazione, per la Coltivazione e per la successiva Distribuzione di prodotti realizzati: immigrati, detenuti, inoccupati, rom, ex detenuti, ecc….(in particolare giovani) e permette a tali soggetti di sperimentare un’attività reale, sentirsi utili per la collettività e capace di produrre beni -prodotti agricoli- non solo per l’autoconsumo. 

Personale esperto e operatori specializzati, favoriranno l’apprendimento (formazione) da parte dei beneficiari del Progetto delle tecniche culturali, stimolando, nel contempo, la sensibilità nei confronti delle tematiche legate all’ambiente, alla biodiversità senza perdere di vista la centralità della persona nel contesto sociale.

Il progetto sarà inaugurato mercoledì 24 ottobre alle ore 11,00, nell’”Aula delle Colonne” presso l’ex-università di via Mazzini ad Isernia, dove avverrà la presentazione alla stampa e a tutti i cittadini.

Interverranno all’inaugurazione  il dottor Sergio Pierantoni, responsabile della Segreteria della Caritas Nazionale, il diac, Paolo Di Nezza, direttore della Caritas diocesana e Mons. Camillo Cibotti, vescovo diocesano. Nel corso della conferenza sarà anche consegnato del materiale didattico ai partecipanti.

 




Articoli Correlati