Economia

Gli ex lavoratori in lotta pronti alla marcia su Campobasso

Pubblicato: 27-01-2019 - 243
Gli ex lavoratori in lotta pronti alla marcia su Campobasso Economia

Gli ex lavoratori in lotta pronti alla marcia su Campobasso

Pubblicato: 27-01-2019 - 243


A TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE
LORO SEDI
STIAMO ARRIVANDO!

E non ci fermeremo! Martedì 27 gennaio c.a., come preannunciato, alle ore 9.15, da piazza del tribunale di Isernia, partiremo in pullman alla volta di Campobasso, per approdare in consiglio regionale, al fine di attuare la nostra ennesima protesta! Ma non sarà l’ultima e non sarà isolata! I motivi, ormai tristemente noti a tutti, sono quelli di sani e sacrosanti rivendicazioni: mobilità in deroga scaduta a luglio dello scorso anno e il progetto lavoro finalizzato al ricollocamento nel mondo del lavoro dopo un’adeguata riqualificazione. Richieste talmente serie da non aver ricevuto altrettante serie risposte da parte dell’apparato governativo nazionale e regionale.

Cercheremo di capire chi sta ingannando gli ex lavoratori, chi tra Lega e 5 Stelle a livello nazionale e la maggioranza mista a livello locale, trascina la questione senza tener conto della disperazione della gente. In pratica, i soldi per coprire la mobilità, sono stati stanziati dal governo? Se si, quanti e se sufficienti per il fabbisogno; se si, cosa aspettiamo ad erogare le spettanze! Se no, diciamolo chiaramente e ognuno si assumerà le responsabilità del caso, ma non è detto che a noi vada bene. Ma cercheremo di capire anche, aldilà dello stanziamento nazionale, che fine hanno fatto le risorse per le politiche passive della regione Molise e del perché non si inizia con quelle che si hanno a disposizione per soddisfare in parte le aspettative.

Ma, se per la mobilità si sta cercando lo scaricabarile, per le politiche attive si sta giocando una partita squallida. Abbiamo da tempo illustrato un nostro progetto per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e turistico, definito dallo stesso presidente Toma, ottimo, eppure nessuno ad oggi ci ha convocati per per gli accordi del caso. Qui non ci sono scusanti né attenuanti, martedì ci dovranno dire chi sta remando contro l’unica proposta di rilancio di un settore strategico utilizzando gli ex lavoratori del bacino dell’Area di Crisi Complessa. E non diciamo altro, a martedì.

Isernia, 27 gennaio 2019 Ilportavoce
Emilio Izzo




Articoli Correlati