DSA 2019 - Termoli 22 giugno 2019 - Per la prima volta in Molise uno dei brevetti sportivi militari più ambiti, il Deutsches Sportabzeichen - Brevetto Sportivo Tedesco che vedrà la partecipazione di circa 50 iscritti all'evento tra Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti, Vigili del Fuoco e appartenenti alla Guardia Costiera. Il DSA dal 1958 ha acquisito dignità di Onorificenza della Repubblica Federale di Germania e viene rilasciato dall'Ente Federale Sportivo ed Olimpico Tedesco il Deutscher Olympischer Sportbund Bundeswehr per le FF.AA. Tedesche. L'Onorificenza, riconosciuta anche tra le Forze di Polizia e Armate Italiane, si ottiene superando quattro prove atletiche + nuoto.
Salto, corsa veloce, lancio del peso, corsa di resistenza (3000 m) + prova di nuoto. Tali prove riassumono le qualità ginnico-sportive che un militare deve possedere: acquaticita, potenza esplosiva, velocità, forza muscolare, resistenza. All'interno di ogni disciplina è possibile scegliere fra diverse prove, tarate in funzione dell'età e del sesso.
Al conseguimento, oltre al diploma, i militari possono fregiarsi di un nastrino che può essere portato sull'uniforme e la relativa medaglia che può essere di bronzo, argento e oro. Appuntamento alle 07, 30 di sabato 22 giugno presso la piscina comunale di Termoli per le prove acquatiche e a seguire ore 09,00 e fino al termine della manifestazione presso l'impianto sportivo G. Cannarsa di Termoli.