Politica

Calenda: Lymantria nella Valle del Volturno, intervenga subito la Regione.

Pubblicato: 04-07-2019 - 262
Calenda: Lymantria nella Valle del Volturno, intervenga subito la Regione. Politica

Calenda: Lymantria nella Valle del Volturno, intervenga subito la Regione.

Pubblicato: 04-07-2019 - 262


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSGLIERE REGIONALE FILOMENA CALENDA

In seguito alle diverse segnalazioni e richieste di aiuto da parte degli abitanti dell’Alta Valle del Volturno, per l’incontrollata presenza del lepidottero Lymatria, che sta distruggendo i boschi, soprattutto quelli di quercia, ho ritenuto importante attivarmi per quanto di mia competenza. Presenterò domani, ad apertura di seduta del consiglio regionale, la mozione che impegna l’assessore regionale alle politiche forestali, a predisporre nell’immediatezza un piano di intervento, che possa contrastare l’emergenza Lymantria.

La Valle del Volturno è una delle più belle e spettacolari zone del Molise, a confine con il Lazio e l’Abruzzo, caratterizzata da una natura incontaminata e dominata dai monti degli Appennini, le cui tipicità rientrano nel Parco del Matese. 

Ed è qui che vive l’orso bruno marsicano, il cui habitat è ora gravemente danneggiato a causa della Lymatria e che potrebbe pregiudicare la vita stessa dell’orso. E’ importante intervenire subito, la lymantria, infatti, è considerata tra le 100 specie invasive più dannose al mondo.

 




Articoli Correlati