Politica

Viabilità, Antonio Federico (M5S): “Pronti i finanziamenti per la realizzazione della variante alla fondovalle Tappino”.

Pubblicato: 26-07-2019 - 347
Viabilità, Antonio Federico (M5S): “Pronti i finanziamenti per la realizzazione della variante alla fondovalle Tappino”. Politica

Viabilità, Antonio Federico (M5S): “Pronti i finanziamenti per la realizzazione della variante alla fondovalle Tappino”.

Pubblicato: 26-07-2019 - 347


Sono pronti 12 miliardi e mezzo di euro per nuove opere viarie e per la manutenzione di ponti, viadotti e gallerie. Il 52% degli investimenti di Anas andranno al Sud Italia e nelle Isole. Per quanto riguarda il Molise, tra i vari interventi previsti e in fase di definizione, sono stati stanziati i fondi per realizzare la variante alla strada statale ‘Fondovalle del Tappino’, nel territorio del Comune di Pietracatella (CB).

Si tratta di un versante interessato da tempo da un esteso movimento franoso che ha provocato gravi disagi alla circolazione stradale. Parliamo, infatti, dell’unica arteria che connette le provincie di Campobasso e Foggia; una strada fondamentale per circa 30 comuni e migliaia di cittadini.

L’intervento rientra nell’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma Anas 2017-2020 che ha ricevuto ieri l’ok da parte del Cipe, quindi è tra le priorità di Anas per quanto riguarda la progettazione e il successivo inserimento nel nuovo Contratto di programma.

Si tratta di un passo importante per garantire ai cittadini una viabilità degna e sicura. Un passo compiuto grazie al Ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, con cui abbiamo avuto una continua interlocuzione dopo aver raccolto i disagi dei cittadini e le sollecitazioni di Giunta e Consiglio regionale del Molise.
Per noi sono le opere come la variante alla ‘Fondovalle Tappino’ quelle davvero utili e prioritarie per il Paese, perché contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 




Articoli Correlati