Territorio

Castel San Vincenzo: venerdì 25 ottobre l’evento della Protezione Civile e Croce Rossa su come preparare le comunità alle emergenze.

Pubblicato: 22-10-2019 - 234
Castel San Vincenzo: venerdì 25 ottobre l’evento della Protezione Civile e Croce Rossa su come preparare le comunità alle emergenze. Territorio

Castel San Vincenzo: venerdì 25 ottobre l’evento della Protezione Civile e Croce Rossa su come preparare le comunità alle emergenze.

Pubblicato: 22-10-2019 - 234


Preparare le comunità alle emergenze: anche Castel San Vincenzo tra i comuni scelti dalla Croce Rossa Italiana per le iniziative informative e di addestramento di Protezione Civile. Incontro con la cittadinanza venerdì 25 ottobre ore 19.30.

 

C’è anche Castel San Vincenzo tra i centri scelti dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale del Molise – per l’iniziativa informativa e di addestramento di Protezione Civile denominata “Samnium 2019”, che si svolgerà dal 24 al 27 ottobre prossimo. Una quattro giorni che vedrà mobilitato l’intero apparato della CRI, le strutture territoriali di Protezione Civile, la Regione Molise, entrambe le provincie ed i cinque comuni direttamente coinvolti, ai quali se ne aggiungeranno altri dieci inseriti nell'esercitazione.

Il compito dell’iniziativa è di preparare le comunità locali alle emergenze, istruendo quindi i cittadini su come comportarsi in caso di calamità. «Quello delle calamità naturali è un pericolo che incombe su ogni comunità – dice Marisa Margiotta, sindaca di Castel San Vincenzo – per cui bisogna essere ben consapevoli di quali comportamenti adottare quando ci si trova in situazioni di pericolo, generate da eventi non prevedibili. Per questo motivo, è fondamentale organizzare incontri ed attività atte ad informare le popolazioni su cosa fare durate le emergenze.

Dal canto nostro – prosegue Margiotta – essendo un comune dove il rischio sismico è di grado elevato, siamo ben felici di poter ospitare un incontro su temi così sensibili. Naturalmente non posso che ringraziare il Presidente della CRI Molise, dott. Giuseppe Alabastro, per aver coinvolto Castel San Vincenzo in questa iniziativa. Con la Croce Rossa Italiana abbiamo avviato un bel percorso di collaborazione – conclude la sindaca – che in futuro darà vita ad ulteriori attività ed iniziative congiunte».




Articoli Correlati