Politica

Viabilità, il consigliere Tedeschi presenta Ordine del Giorno in Consiglio: “Per noi prioritaria la Bretella di Ceppagna, se Anas vuole alternativa dimostri di avere la copertura finanziaria”.

Pubblicato: 22-10-2019 - 249
Viabilità, il consigliere Tedeschi presenta Ordine del Giorno in Consiglio: “Per noi prioritaria la Bretella di Ceppagna, se Anas vuole alternativa dimostri di avere la copertura finanziaria”. Politica

Viabilità, il consigliere Tedeschi presenta Ordine del Giorno in Consiglio: “Per noi prioritaria la Bretella di Ceppagna, se Anas vuole alternativa dimostri di avere la copertura finanziaria”.

Pubblicato: 22-10-2019 - 249


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERE REGIONALE ANTONIO TEDESCHI.

“Viabilità. Chiarimenti in merito alla realizzazione di una infrastruttura volta a deviare il traffico dal centro urbano di Venafro da e verso Roma”. Questo l’oggetto dell’Ordine del Giorno presentato oggi in Consiglio regionale dal consigliere Antonio Tedeschi, firmato anche dai colleghi Massimiliano Scarabeo, Armandino D’Egidio e Nicola Eugenio Romagnuolo.

“Un atto necessario” commenta il primo firmatario, per tentare di fare chiarezza sulle reali intenzioni di Anas e Governo centrale in merito alla ormai annosa vicenda legata alla cosiddetta Bretella di Ceppagna. Una infrastruttura di cui il territorio ha bisogno e per la realizzazione della quale esiste un progetto definitivo le cui spese di progettazione, per un valore di 350 mila euro, sono già state liquidate. Parliamo di un’opera” continua Tedeschi “ che risponderebbe alla necessità, evidenziata anche nel P.R.I.A.Mo -  Piano Regionale Integrato per la Qualità dell’Aria Molise, di deviare il traffico veicolare, al fine di bypassare il centro abitato di Venafro, attualmente attraversato da migliaia di auto e mezzi pesanti, in modo da ridurre le emissioni di gas, polveri sottili e fumi, sostanze che possono provocare serie conseguenze per la salute umana. La realizzazione della bretella di Ceppagna, che andrebbe a collegare la S.S.85 venafrana alla S.S. 6 dir. Casilina, potrebbe inoltre rivelarsi opera strategica anche in termini di sviluppo socio-economico. Ad oggi, però” ancora Tedeschi “ il progetto sembrerebbe scomparso dalla lista delle priorità dell’Anas, concentrata, invece, su una soluzione alternativa consistente nella realizzazione di una infrastruttura viaria di collegamento tra Sesto Campano e Mignano Montelungo. Per tale opera, tuttavia” ancora Tedeschi “ dovrebbero ancora essere attivate tutte le procedure nonché individuate le ingenti somme necessarie alla sua realizzazione che, di fatto, richiederebbe tempi notevoli.

Pertanto, con l’Ordine del Giorno presentato oggi” continua l’esponente dei Popolari per l’Italia “ si impegnano il Governatore e l’assessore regionale al ramo a verificare, presso l’Anas e i Ministeri competenti, la reale sussistenza della copertura finanziaria utile alla realizzazione della Mignano Montelungo – Sesto Campano, attualmente priva di progetto. E, nel caso in cui dovesse essere appurata l’assenza di finanziamenti, richiedere ad Anas e Dicasteri competenti di reperire le risorse necessarie alla costruzione della cosiddetta bretella di Ceppagna, strada che consentirebbe un notevole risparmio in termini di costi e di tempo. Venafro e l’intero Molise non possono più aspettare” conclude il consigliere Tedeschi “ servono infrastrutture capaci di portare questa regione fuori dall’isolamento con uno sguardo attento alla tutela dell’ambiente e della salute dei suoi cittadini”.




Articoli Correlati