Sociale

Venafro: “Come comunicate le diversità culturali e l’integrazione”. Sabato il convegno alla Palazzina Liberty.

Pubblicato: 08-11-2019 - 266
Venafro: “Come comunicate le diversità culturali e l’integrazione”. Sabato il convegno alla Palazzina Liberty. Sociale

Venafro: “Come comunicate le diversità culturali e l’integrazione”. Sabato il convegno alla Palazzina Liberty.

Pubblicato: 08-11-2019 - 266


VENAFRO. “Come comunicare le diversità culturali e l’integrazione”: è questo il titolo del convegno in programma sabato prossimo, 9 novembre, dalle ore 9.00 alle 14.00 a Venafro, presso la sala convegni della Palazzina Liberty. Ad organizzarlo lo Sprar/Siproimi di Venafro, di concerto col Comune di Venafro e col patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, l’ordine degli Psicologi del Molise e l’Ordine degli Assistenti Sociali del Molise.

L’evento tematico avrà quale punto focale la comunicazione, in tutte le sue forme, attraverso la quale vengono portate a conoscenza le diversità culturali e attraverso la quale si comunica coi soggetti aventi una differente cultura, coloro che effettuano un percorso di integrazione all’interno della nostra società e, in particolare, nel nostro territorio.

Intende approfondire quelle che sono le tematiche legali, terminologiche, sociali, culturali, comunicative sulle diversità culturali, i centri Sprar, i suoi ospiti, anche alla luce di numerosi fatti di cronaca nazionali e locali.

Giornalisti, esperti, figure professionali del settore e operatori si confronteranno su di un tema di grande attualità.

Si parlerà del protocollo deontologico per una corretta informazione sui temi dell’immigrazione, siglato nel 2008 dall’Ordine dei Giornalisti e la Federazione Nazionale Stampa Italiana e di quelli che sono gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti di una cultura diversa e la questione legata a intolleranza e odio razziale.

Per quanto concerne la comunicazione coi soggetti in fase di integrazione, l’importanza di un approccio efficace con loro stessi, al fine di un risultato efficiente che possa fornire gli strumenti adeguati per giungere a un inserimento positivo all’interno del tessuto sociale di un Paese culturalmente differente rispetto a quello di origine.

Il programma

Dopo i saluti di rito di Alfredo Ricci, sindaco di Venafro, nonché presidente della Provincia di Isernia, dell’assessore alle Politiche Sociali al Comune di Venafro Angelamaria Tommasone e di Antonella Iasenza, Presidente del Consorzio di Libere Imprese, ente che gestisce lo Sprar/Siproimi del Comune di Venafro, si alterneranno i vari relatori che, ognuno sul proprio campo professionale offriranno il relativo contributo.

A moderare i vari interventi sarà Vincenzo Cimino, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Il Convegno ha valenza formativa con relativi crediti formativi per i giornalisti e per gli assistenti sociali.





Articoli Correlati