Ambiente

Patto per lo sviluppo del Molise, Toma: nel 2019 attivate risorse per circa 170 milioni di euro

Pubblicato: 26-11-2019 - 205
Patto per lo sviluppo del Molise, Toma: nel 2019 attivate risorse per circa 170 milioni di euro Ambiente

Patto per lo sviluppo del Molise, Toma: nel 2019 attivate risorse per circa 170 milioni di euro

Pubblicato: 26-11-2019 - 205


Patto per lo sviluppo del Molise, Toma: nel 2019 attivate risorse per circa 170 milioni di euro

Campobasso, 26 novembre 2019 - «In unottica di accountability, quindi al fine di dare evidenza allazione fin qui intrapresa dalla Giunta regionale, il seminario di oggi è anche l'occasione per fare il punto su quanto sia stato messo in campo, nellanno in corso, nell'ambito del Patto per lo sviluppo della Regione Molise».

Lo ha detto il presidente Toma nel suo intervento allevento seminariale Il Fondo per lo sviluppo e la coesione. Dal Programma attuativo regionale 2007/2013 al Patto per lo sviluppo della Regione Molise.Il Sistema di gestione e controllo, che si è svolto questa mattina a Campobasso, presso lAuditorium di Palazzo ex Gil.
«Siamo riusciti ad attivare risorse per quasi 170 milioni di euro ha fatto sapere il governatore - e abbiamo approvato, con recente Delibera di Giunta regionale, un ulteriore elenco di interventi da finanziare nellambito del Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade nei piccoli Comuni delle Aree interne con le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020».
«Va precisato - ha aggiunto - che per questi ultimi interventi, ventisei in tutto, entro il prossimo mese di dicembre, è prevista la firma congiunta, da parte del presidente della Regione Molise e del ministro per il Sud, dellAtto aggiuntivo al Patto. Si tratta di circa 6,4 milioni di euro per la provincia di Campobasso e di circa 3,5 per la provincia di Isernia».
Toma ha poi fornito alcuni numeri di dettaglio concernenti lazione posta in essere dalla Giunta, sempre relativamente al 2019: «Per la viabilità minore, poco meno di 70 milioni di euro, di cui oltre 44 per la provincia di Isernia; per la difesa dal dissesto idrogeologico, più di 32 milioni di euro per tutto il territorio regionale, 16 per la provincia di Campobasso, 16 per la provincia di Isernia, oltre a quasi 19 milioni per il consolidamento del versante nord di Petacciato; lAvviso di 15 milioni rivolto alle PMI per il rilancio produttivo dell'Area di crisi complessa; l'avviso con una dotazione di 20 milioni per quanto riguarda lAlbergo diffuso e la microricettività».

«Significative, dunque, sono le risorse attivate, e ancora da attivare, sul Patto, ed è pertanto necessario limpegno di tutti noi, dall'amministrazione regionale ai soggetti beneficiari e attuatori, per un impiego efficace ed efficiente dei fondi», ha concluso Toma.
Ufficio Stampa




Articoli Correlati