Politica

Edilizia scolastica, il comune aderisce al bando del Miur per le indagini strutturali sugli edifici scolastici.

Pubblicato: 27-11-2019 - 215
Edilizia scolastica, il comune aderisce al bando del Miur per le indagini strutturali sugli edifici scolastici. Politica

Edilizia scolastica, il comune aderisce al bando del Miur per le indagini strutturali sugli edifici scolastici.

Pubblicato: 27-11-2019 - 215


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI ISERNIA.

Nell’ambito della programmazione in materia di edilizia scolastica finalizzata a garantire la sicurezza dei plessi, l’amministrazione comunale di Isernia ha aderito al relativo bando pubblicato dal MIUR, che prevede lo stanziamento di fondi da utilizzare per indagini diagnostiche e strutturali su solai e controsoffitti di immobili pubblici adibiti ad uso scolastico.

L’assessore comunale all’edilizia scolastica, Sonia De Toma, precisa che lo stanziamento statale complessivo è di 65,9 milioni di euro, 40 dei quali sono relativi all’annualità 2020 e destinati alle verifiche di cui trattasi, mentre i restanti 25,9 milioni di euro sono destinati per interventi urgenti che si dovessero rendere necessari a seguito delle diagnostiche sui solai e sui controsoffitti. 

Gli istituti isernini per i quali si è chiesto il finanziamento sono la scuola elementare e dell’infanzia “Giovanni XXIII” in via Moro (istituto blu), la scuola primaria “Giovanni XXIII” in via Umbria e la scuola primaria “San Giovanni Bosco” anch'essa in via Umbria (istituto colorato). Per ciascuno dei tre edifici è previsto un finanziamento dell’importo massimo di 7.000 euro, come disposto dal Decreto Ministeriale n. 784 del 2019.

I finanziamenti saranno stabiliti a seguito di selezione automatica delle istanze, che devono rispondere a precisi requisiti e criteri: vetustà degli immobili con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970; zona sismica; popolazione scolastica coinvolta; tipologia costruttiva dei solai; assenza di finanziamento negli ultimi cinque anni per interventi strutturali o per indagini diagnostiche; eventuale quota di cofinanziamento.

 




Articoli Correlati