Ambiente

Pozzilli, Stefania Passarelli fa chiarezza sulle nubi bianche che esalano dall’inceneritore Herambiente. “Vengo attaccata ogni giorno senza motivo”.

Pubblicato: 18-12-2019 - 347
Pozzilli, Stefania Passarelli fa chiarezza sulle nubi bianche che esalano dall’inceneritore Herambiente. “Vengo attaccata ogni giorno senza motivo”. Ambiente

Pozzilli, Stefania Passarelli fa chiarezza sulle nubi bianche che esalano dall’inceneritore Herambiente. “Vengo attaccata ogni giorno senza motivo”.

Pubblicato: 18-12-2019 - 347


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA STEFANIA PASSARELLI – SINDACO DI POZZILLI (IS)

Da tempo quale Sindaco di Pozzilli sono sotto attacco da parte di un profilo facebook e di alcuni cittadini. L’uno e gli altri i quali pubblicano foto dello stabilimento di Herambiente presso il nucleo industriale di Pozzilli raffiguranti nubi bianche che esalano dall’inceneritore e lamentano mancato controllo da parte mia perché, a loro dire, non avrei a cuore la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Alle chiacchiere - maldicenze, sarebbe più corretto -  rispondo con i fatti.

Il 14 novembre 2019 con nota 17177, che accludo, sul tema ho richiesto verifica, previo sopralluogo, all’Arpa Molise.

In data odierna, il Direttore del dipartimento dell’Arpa, la dott.ssa Maria Grazia Cerroni, mi ha trasmesso la relazione elaborata.

Dalla stessa, corredata da verbali di sopralluogo ed altra documentazione d’interesse, rileva che la nube bianca che ricopre la piana, non è altro che vapore acqueo. Vapore acqueo che deriva dalla condensazione dell’acqua di raffreddamento dell’impianto per scambio termico con l’acqua più calda del condensatore. Al fine di tranquillizzare la cittadinanza, evidenzio altresì che l’Arpa afferma che tra l’acqua del condensatore ed il vapore proveniente dalla caldaia, che attiva la turbina, non vi sia alcuna interazione; né vi sia alcun contatto tra l’acqua della caldaia ed i rifiuti inceneriti, in quanto circuiti chiusi.

IN CONCLUSIONE L’ARPA AFFERMA CHE: IL FENOMENO EVAPORATIVO SI EVIDENZIA CON L’ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE, QUINDI NELLE ORE PIU’ FREDDE DEL GIORNO OPPURE NELLE GIORNATE PIU’ FREDDE.

Ricordo sempre a me stessa che la fascia tricolore non è una proprietà né uno sterile vessillo ma un simbolo di responsabilità che serve ad ammonire chi la indossa di non rappresentare se stesso bensì i cittadini di una comunità.

È un monito che mi sforzo di seguire nel porre in essere le mie azioni quotidiane di pubblico amministratore.




Articoli Correlati


cookie